quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 19 LUGLIO 2019
“Usalo con intelligenza”. Al via la campagna d’informazione del Governo sull’uso dei cellulari

Prende il via oggi la campagna realizzata congiuntamente dai ministeri della Salute, dall’Istruzione, Università e Ricerca e dall’Ambiente e tutela del territorio e del mare. L'obiettivo è quello di informare sui rischi per la salute e per l’ambiente connessi ad un uso improprio di tali apparecchi. Prevista anche la diffusione di uno spot sulle reti televisive Rai e di quattro video e quattro infografiche attraverso i social network dei ministeri. 

“Il tuo cellulare è intelligente. Usalo con intelligenza”. È lo slogan della campagna informativa che prende il via oggi, 19 luglio, realizzata congiuntamente dai ministeri della Salute, dall’Istruzione, Università e Ricerca e dall’Ambiente e tutela del territorio e del mare.
 
Gli obiettivi dell’iniziativa di comunicazione dei tre dicasteri rispondono a quanto disposto dal Tar del Lazio (con sentenza n. 500/2019):
• promuovere il corretto uso degli apparecchi di telefonia mobile (telefoni cellulari e cordless);
• informare sui rischi per la salute e per l’ambiente connessi ad un uso improprio di tali apparecchi.

I tre ministeri hanno unito, in un tavolo tecnico, le loro competenze e le loro professionalità, anche con la collaborazione degli esperti dell’Istituto superiore di sanità, in modo da realizzare una campagna basata su informazioni autorevoli e scientificamente fondate su quattro punti in particolare:
- esposizione alle onde elettromagnetiche da cellulare e cordless: consigli utili per ridurre l’esposizione, il punto sulla ricerca, i requisiti di sicurezza degli apparecchi e delle stazioni radio base;
- interferenze delle onde elettromagnetiche sui dispositivi medici: cosa è bene sapere se porti un pacemaker;
- tutela della salute: consigli utili legati alla distrazione alla guida e mentre si cammina, dati e informazioni sugli incidenti da distrazione;
- rispetto dell’ambiente: le indicazioni per smaltire correttamente il vecchio cellulare anche presso i punti vendita.
 
La campagna prevede la diffusione di uno spot sulle reti televisive Rai e di quattro video e quattro infografiche attraverso i social network dei ministeri.
Punto di riferimento per gli approfondimenti è il sito internet dedicato, dove poter consultare tutti i materiali
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA