quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 09 AGOSTO 2019
Cancro. Walter Ricciardi nel board europeo che finanzierà i progetti di ricerca

Scelto tra oltre 2100 candidati provenienti da tutta Europa, è tra i due italiani che fanno parte del gruppo di 75 esperti che daranno il via ai progetti di ricerca e innovazione di Horizon Europe. Nell’elenco anche Maria Cristina Pedicchio, dell’Istituto nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, che metterà le sue competenze a disposizione del board “Oceani sani, mari, acque costiere e interne”. L'ELENCO

Walter Ricciardi, professore ordinario di Igiene generale e applicata all’Università Cattolica, ex presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, è stato nominato membro dell’esclusivo “Mission Board for Cancer”, istituito nel quadro di Horizon Europe, il programma UE (2021-2027) che, con un budget di 94,1 miliardi di euro, permetterà di rafforzare le proprie basi scientifiche e tecnologiche.

Ricciardi - proprio in quanto membro del “Mission Board for Cancer” - si occuperà di valutare e approvare i finanziamenti per progetti di ricerca in ambito oncologico.

Il suo nome è stato scelto tra più di 2.100 candidature provenienti da tutta il continente e la selezione ha portato alla creazione di cinque “Mission Board” composti ognuno da 15 esperti provenienti da mondo accademico, industria e finanza.

I Mission Board hanno l’obiettivo di fare fronte a importanti sfide su cinque tematiche cruciali: cancer, climate change, healthy oceans e climate-neutral cities, soil health and food.

Nell’elenco anche Maria Cristina Pedicchio, dell’Istituto nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, che metterà le sue competenze a disposizione del board “Oceani sani, mari, acque costiere e interne”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA