quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 27 FEBBRAIO 2012
Medici, farmacisti e produttori del farmaco premiati da Ageing Society

Perché "grazie alla loro presenza su tutto il territorio nazionale ed il livello culturale di cui sono portatori, hanno esercitato una azione determinante nella costruzione di una comunanza di spirito, di ideali e di identità, non disgiunta da valori di giustizia e legalità". Questa la motivazione.

La metà della storia dell’Italia Unita è nella memoria di 9 milioni e 250 mila over 70; l’altra metà è nella memoria dei racconti dei padri e dei nonni, in fotografie e documenti familiari. Per tali ragioni Ageing Society-Osservatorio Terza Età ha deciso di dedicare la decima X dell’International Life Award al 150° anniversario dell’Unità di Italia, "intendendo sottolineare e celebrare alcuni aspetti della storia patria non sufficientemente richiamati nelle celebrazioni ufficiali", spiega una nota dell'Osservatorio.

In particolare si mette in luce il ruolo svolto da alcune figure, tra cui medici e farmacisti, insieme a parroci rappresentanti dell’Arma dei carabinieri che, "grazie alla loro presenza su tutto il territorio nazionale ed il livello culturale di cui erano portatrici, hanno esercitato una azione determinante nella costruzione di una comunanza di spirito, di ideali  e di identità, non disgiunta da valori di giustizia e legalità, in ogni città comune o frazione della giovane Italia".

Tutte le persone che svolgono queste professioni saranno simbolicamente premiate il 1 marzo, in occasione della cerimonia di consegna, presso la Camera dei Deputati, dell’International Life Award i farmacisti, nel corso della quale un rappresentante per ciascuna categoria riceverà il riconoscimento. Tra loro ci sarà, "per gli aspetti del mondo produttivo", anche l'industria farmaceutica per il ruolo svolto "sia per la ricerca che per la distribuzione su tutto il territorio di farmaci e presidi, sia per l’azione di capillare informazione che ha consentito di porre le basi per l’erigendo modello di assistenza farmaceutica universale".

Premiati, inoltre, la R.A.I, "la quale, sin dalla costituzione del E.I.A.R, ha svolto un ruolo centrale nel diffondere identità di linguaggio ed i comuni valori culturali ed artistici oltre ad una insostituibile funzione informativa", e la Presidenza della Repubblica, "in quanto riconosciuto simbolo unificante dei valori storici, morali, culturali e sociali che costituiscono il tessuto su cui si riconosce la comunità nazionale".
 
Queste le personalità che, in rappresentanza delle categorie, riceveranno il premio.
 
Federazione Ordini dei Medici – Dott. Amedeo Bianco; Federazione Ordini dei Farmacisti – Dott. Andrea Mandelli; Farmindustria – Dott. Massimo Scaccabarozzi; Congregazione per il Clero – S.E. Cardinale Mauro Piacenza; Arma dei Carabinieri – Il Com. Gen. Leonardo Gallitelli ; Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato – Dott. Maurizio Prato; Istituto Nazionale di Previdenza Sociale – Dott. Antonio Mastropasqua; R.A.I. - Dott. Paolo Garimberti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA