quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 28 FEBBRAIO 2012
AssoGenerici. Foresti confermato presidente  

Si è riunita oggi l’Assemblea annuale dell'Associazione che riunisce i produttori di farmaci equivalenti in Italia che ha confermato il consiglio direttivo e il presidente Giorgio Foresti anche per il prossimo biennio. 

L’Associazione di categoria che riunisce i produttori di farmaci equivalenti in Italia, ha confermato questa mattina, nel corso dell’assemblea annuale tenutasi a Milano, l’attuale Presidente Giorgio Foresti e il consiglio direttivo uscente.
“Il 2012 rappresenterà un anno fondamentale per la definitiva affermazione dei farmaci generici in Italia” ha dichiarato Foresti - AssoGenerici, peraltro, è da sempre convinta che l’affermarsi del farmaco equivalente è soprattutto legato a una crescita culturale degli operatori sanitari e dei cittadini. In questo senso, dunque, è pronta a intensificare i rapporti di collaborazione già intrapresi con le Istituzioni, le associazioni di settore e i consumatori, i cui frutti, malgrado le obiettive difficoltà, si stanno manifestando: il cammino per raggiungere un assetto del mercato del farmaco di tipo europeo è ancora lungo, ma siamo sulla strada giusta”.
“La diffusione dei farmaci equivalenti - ha concluso il presidente Foresti al termine dell’Assemblea - rappresenta oggi lo strumento fondamentale per la razionalizzazione della spesa farmaceutica pubblica e privata italiana, tutto a vantaggio dell’innovazione. E’ soltanto grazie al costo ridotto e alla sicurezza d'impiego, garantita da medicinali di consolidata presenza sul mercato, che si può finanziare l’accesso alle nuove terapie sempre più costose”.
Il nuovo Ufficio di Presidenza sarà così composto:
 
Presidente – Giorgio FORESTI
Vicepresidente – Area produzione industriale conto terzi: Massimiliano DEL FRATE
Vicepresidente – Area ospedaliera: Francesco COLANTUONI
Vicepresidente – Area medicinali generici: Enrico HAUSERMANN
Tesoriere – Giuseppe DE GRANDI

© RIPRODUZIONE RISERVATA