quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 28 FEBBRAIO 2012
Liberalizzazioni. Parafarmacie: "Bene nuovo testo, ci dà ragione"

Un testo che riconosce alle parafarmacie la "dignità professionale a lungo negata". Questo il commento al nuovo testo dell'art. 11 del decreto liberalizzazioni da parte del Coordinamento nazionale delle Parafarmacie, che ora auspica che il testo non subisca più modifiche.

"Con la riscrittura dell'articolo sul riordino del sistema distributivo del farmaco (articolo11) il governo italiano assegna alle parafarmacie e ai farmacisti che in esse vi operano la dignità professionale a lungo negata dalla lobby delle farmacie". E' quanto dichiara il Coordinamento nazionale delle Parafarmacie sul testo appena licenziato dalla commissione Industria Senato.

" Il risultato raggiunto ci vede soddisfatti e pertanto - continua il Coordinamento delle Parafarmacie - ringraziamo la decima commissione Industria del Senato, con particolare riferimento al Presidente Cursi, ai relatori Vicari e Bubbico, insieme o al sottosegretario Claudio De Vincenti. Adesso confidiamo nella responsabilità politica dei senatori affinché in sede di votazione del decreto non apportino modifiche al testo".

Questi, secondo il Coordinamento, i punti "qualificanti" del decreto condiviso dalle forze politche di maggioranza:
- abolizione della pianta organica delle farmacie;
- vendita in parafarmacie dei farmaci veterinari con ricetta medica e preparazioni galeniche;
- abolizione del limite di 12500 abitanti per la vendita dei Medicinali senza obbligo di ricetta in parafarmacia;
- equiparazione della profesionalita', ai fini dei concorsi, del farmacista che opera in parafarmacia al collega che esercita la professione in farmacia.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA