quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 20 SETTEMBRE 2019
Cottolengo. Gian Paolo Zanetta è il nuovo Dg

Dal 1 agosto 2018 al 19 settembre 2019 Zanetta è stato consulente generale del Presidio ospedaliero “Ospedale Cottolengo” di Torino. Ad affiancarlo suor Elisabetta Carello, vice Direttrice. Nominati anche il Dg delle Case Assistenza, Amedeo Prevete, e la vice suor Maddalena Pellegrino. Per le Scuole Cottolengo, il Dg Andrea Bonsignori e la vice direttrice suor Rosella Busnelli.

Venerdì 20 settembre 2019, con il consenso unanime del Collegio Direttivo della Piccola Casa della Divina Provvidenza, il padre generale don Carmine Arice ha reso pubblica la nomina, per un quinquennio, dei Direttori Generali del Presidio Sanitario Cottolengo, delle Case Assistenza e delle Scuole Cottolengo.

A guidare il presidio sanitario, con l’incarico di Direttore Generale, è stato nominato l’Avv. Gian Paolo Zanetta. Ad affiancarlo suor Elisabetta Carello, vice Direttrice.

Il Collegio ha anche nominato il nuovo Dg delle Case Assistenza, Amedeo Prevete, e la  vice direttrice, suor Maddalena Pellegrino.

Per le Scuole Cottolengo sono stati nominati Direttore generale Don Andrea Bonsignori e vice direttrice suor Rosella Busnelli.

Zanetta, si legge nella nota che annuncia la nomina, “accompagnerà il lavoro dei Direttori Generali e dei Vicedirettori un Consiglio di Direzione formato sia da religiosi cottolenghini che da laici esperti in materia, al fine di operare le scelte strategiche necessarie perché le Opere della Piccola Casa possano raggiungere gli obiettivi sia in relazione all’orientamento carismatico che alla gestione dei servizi”.
 
CHI SONO I NUOVI DG

Gian Paolo Zanetta
Nato a Torino il 22 ottobre 1948, laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Torino e iscritto all’albo degli avvocati della Corte d’Appello di Torino, dal 2007 al 2012 Zanetta ha ricoperto gli incarichi di direttore generale e direttore amministrativo di diverse Aziende Sanitarie Locali (Asl) della Regione Piemonte. Dal 1 aprile 2014 al 31 maggio 2018 è stato direttore generale dell’Aou Città della Salute e della Scienza di Torino. Dal 1 agosto 2018 al 19 settembre 2019 è stato consulente generale del Presidio ospedaliero «Ospedale Cottolengo» di Torino. Il 20 settembre 2019 il Collegio direttivo della Piccola Casa della Divina Provvidenza l’ha nominato direttore generale del medesimo presidio ospedaliero.

Amedeo Prevete
Nato a Bra il 14 giugno 1982, laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Torino, nel 2007 ‐2008 ricopre il ruolo di Responsabile del Personale e successivamente di Direttore Generale presso l'RSA Ospedale di Cherasco. Nel 2009 entra nel Consiglio direttivo dell’Uneba Piemonte. Nel 2011 assume l’incarico di Vicedirettore della Casa Cottolengo di Biella e nel 2018 viene nominato Consulente Generale presso la Direzione della Case di Assistenza della Piccola Casa della Divina Provvidenza. Nel 2012 assume l’incarico di Consigliere di amministrazione di UNEBA nazionale. Nel 2015 assume l’incarico di consigliere di amministrazione della Banca di Credito Cooperativo di Cherasco e ad aprile 2018 è nominato Vicepresidente del CDA e Presidente del Comitato Esecutivo. Nel 2016 è uno dei soci fondatori e primo Presidente del CDA della Mutua Cuore di Banca di Cherasco. Ha frequentato un Master in Management per le RSA e uno in Fund raising per il Terzo settore. Il 20 settembre 2019 il Collegio direttivo della Piccola Casa della Divina Provvidenza l’ha nominato Direttore Generale delle Case di Assistenza.

Don Andrea Bonsignori
Nato il 28 giugno 1974, sacerdote cottolenghino, dal 2006 è direttore della Scuola Cottolengo di Torino. Il 20 settembre 2019 il Collegio direttivo della Piccola Casa della Divina Provvidenza l’ha nominato Direttore Generale delle Scuole Cottolengo (11 in Italia).
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA