quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 05 MARZO 2012
Congresso Fadoi: La ricerca non-profit sotto i riflettori

Si apre domani a Roma presso il ministero della Salute, e proseguirà nella giornata del 7 marzo, il Convegno nazionale sulla Ricerca Indipendente “La qualità degli studi non-profit, per la ricerca e per i pazienti” promosso dalla Società Scientifica di Medicina Interna Fadoi.

Analizzare criticità e prospettive della ricerca clinica in Italia, con particolare attenzione alla ricerca non-profit. È questo l’obiettivo del Convegno nazionale sulla ricerca indipendente dal titolo “La qualità degli studi non-profit, per la ricerca e per i pazienti”, promosso dalla Società Scientifica di medicina interna Fadoi e organizzato il 6 e il 7 marzo presso il Ministero della Salute, nella sede di via Ribotta a Roma.
Una due giorni congressuale per promuovere un confronto costruttivo fra Istituzioni sanitarie e esperti del settore, e individuare possibili interventi in grado di realizzare un contesto più favorevole per la ricerca clinica nel nostro Paese, sostenendola sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo.
La prima edizione del Convegno promosso da Fadoi, svoltasi a marzo 2010, si era focalizzata sugli aspetti normativi, ed aveva costituito la premessa per l’elaborazione di un documento propositivo che è stato presentato all’attenzione del Ministro della Salute e delle Autorità competenti dopo aver raccolto l’adesione di oltre 50 fra Società Scientifiche, Istituti di Ricerca, e Associazioni di Malati.

In questa seconda edizione il tema centrale sarà irappresentato dalla qualità degli studi non-profit. “Il Programma del Convegno – ha spiegato Carlo Nozzoli, presidente nazionale Fadoi – prevede anche una panoramica aggiornata sulle condizioni normative e di contesto per la ricerca indipendente in Italia, e l’approfondimento di argomenti di rilievo e di attualità, quali la ricerca in ambiti e forme “non convenzionali”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA