quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 23 OTTOBRE 2019
Breast Unit. Sileri: “Prioritario l’Osservatorio di Agenas sul funzionamento delle reti oncologiche regionali ”

Così il viceministro alla Salute intervenuto all’evento organizzato dall’associazione dei pazienti “Incontradonna”. Il Direttore generale di Agenas, Francesco Bevere: "Avviato con le Regioni un sistematico monitoraggio sul funzionamento delle reti oncologiche regionali, al fine di rendere esecutive le recenti linee guida organizzative sulla rete oncologica".

"Il riconoscimento più grande che le istituzioni possono dare al lavoro che avete svolto in questi anni a fianco delle pazienti con neoplasia mammaria è quello di assicurare a tutte le donne, ovunque risiedano, di poter accedere a Breast Unit in possesso di tutti i requisiti di qualità specialistica e tecnologica previsti dalla normativa italiana ed europea".
 
Così il Viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri all’evento organizzato dall’associazione dei pazienti “Incontradonna” presso l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali. "Per questa ragione, è prioritario ed urgente che venga reso operativo l’Osservatorio per il monitoraggio delle Reti Oncologiche Regionali, istituito proprio presso Agenas, e approvato il 17 aprile  dalla Conferenza Stato-Regioni", dichiara il Viceministro.
 
"Le Regioni assieme ad Agenas stanno avviando un sistematico monitoraggio sul funzionamento delle reti oncologiche regionali, al fine di rendere esecutive le recenti linee guida organizzative sulla rete oncologica - aggiunge Francesco Bevere, Direttore Generale di Agenas -. Senza una congiunta attività di monitoraggio Stato-Regioni c’è il rischio di lasciare incompiuta parte della riorganizzazione dell’offerta sanitaria che integra l’ospedale con il territorio, predisposta per garantire alle persone con malattia oncologica una completa presa in carico in ogni fase della loro malattia, dalla prima diagnosi al follow – up".

© RIPRODUZIONE RISERVATA