quotidianosanità.it

stampa | chiudi


03 NOVEMBRE 2019
La settimana. In Senato parte l’esame della Legge di Bilancio

Le commissioni di Palazzo Madama inizieranno ad analizzare il ddl del Governo. In commissione Affari sociali alla Camera prosegue discussione sulle iniziative volte a garantire l'effettiva tutela della salute mentale. Prosegue anche l’esame del Ddl contro la violenza sugli operatori sanitari.

L’Aula della Camera riprende i lavori lunedì 4 novembre con la discussione generale delle mozioni 1-231 e 1-245 concernenti iniziative per l'istituzione di una giornata celebrativa in occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri; dei disegni di legge di ratifica: C. 1623-A -Accordo Italia-Ciad sulla cooperazione nel settore della difesa; C. 1624-A -Accordo Italia-Congo di cooperazione militare e tecnica; C. 1625-A - Accordo Italia-Turkmenistan sulla cooperazione nel settore della difesa; C. 1626-A - Accordo tra il Ministero della difesa della Repubblica italiana e il Segretariato della difesa nazionale e il Segretariato della marina militare degli Stati uniti messicani in materia di cooperazione nel settore delle acquisizioni per la difesa; C. 1988 - Trattati Italia-Nigeria di estradizione, di mutua assistenza in materia penale e sul trasferimento delle persone condannate (approvato dal Senato); C. 1989 - Trattato Italia-Argentina sul trasferimento delle persone condannate o sottoposte a misure di sicurezza (approvato dal Senato).
 
Martedì 5  avrà luogo l'esame del Doc. IV, n. 3-A - Relazione della Giunta per le autorizzazioni sulla domanda di autorizzazione all'utilizzazione di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni nei confronti del senatore Roberto Marti (deputato all'epoca dei fatti; l'esame e votazione delle questioni pregiudiziali riferite al disegno di legge C. 2220 - decreto-legge 124/2019 - Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili (da inviare al Senato - scadenza: 25 dicembre 2019); delle mozioni 1-261, 1-272 e 1-275 concernenti iniziative per la riduzione del costo del lavoro e la revisione della spesa pubblica.
 
Sempre nella seduta di martedì 5 novembre, alle ore 19, avrà luogo l'informativa urgente del Presidente del Consiglio dei ministri in relazione ad un asserito conflitto di interessi connesso ad un incarico professionale assunto dal medesimo precedentemente all'incarico di governo.
Nella seduta di mercoledì 6 novembre, alle ore 16, avrà luogo l'informativa urgente, con la presenza della Ministra dell'Interno, in relazione al Memorandum Italia-Libia in tema di contrasto all'immigrazione illegale e al traffico di esseri umani.
 
Martedì 5 novembre, alle ore 11, avranno luogo interpellanze e interrogazioni.
Mercoledì 6 novembre, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva. Venerdì 8 novembre, alle ore 9.30, avranno luogo interpellanze urgenti.
 
Nel corso della settimana la Commissione Affari sociali, in sede referente, proseguirà l'esame delle proposte di legge, recanti Delega al Governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e la dote unica per i servizi (C. 687 Delrio e C. 2155 Gelmini - rel. Lepri, PD).
 
Proseguirà inoltre la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00164 Pini, 7-00206 Troiano e 7-00277 Bellucci: Iniziative volte a garantire l'effettiva tutela della salute mentale.
 
Svolgerà le audizioni informali, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 164 Paolo Russo e abb., recanti Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare, di Andrea Urbani, direttore generale della direzione generale della Programmazione sanitaria del Ministero della salute, Alnylam Italy Srl, Associazione italiana cistite interstiziale (AICI), Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria e Agenzia italiana del farmaco (AIFA).
 
Svolgerà infine l'audizione informale di rappresentanti dell'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 928 Brambilla, C. 1143 Foscolo e C. 1618 Pini, recanti Disciplina delle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri.
 
Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali proseguiranno l'esame delle proposte di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori. Disposizioni in materia di diritto del minore ad una famiglia (C. 2070, approvata dalle Commissioni riunite 1ᵃ e 2ᵃ del Senato, C. 1731 Molinari e abb. - Rel. per la II Commissione: Ascari, M5S; Rel. per la XII Commissione: Rizzo Nervo, PD). Sempre in sede referente, proseguiranno l'esame dei progetti di legge recanti Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell'esercizio delle loro funzioni (C. 704 Novelli e abb. e C. 2117 Governo, approvato dal Senato - Rel. per la II Commissione: Bordo, PD - Rel. Per la XII Commissione: Ianaro, M5S).
 
Sono all'ordine del giorno della seduta di martedì 5 novembre del Senato le comunicazioni del Presidente, ai sensi dell'articolo 126, commi 3 e 4, del Regolamento, sul disegno di legge di bilancio, ove trasmesso in tempo utile, che sarà assegnato alla Commissione Bilancio in sede referente e alle altre Commissioni in sede consultiva. Da quel momento avrà inizio la sessione di bilancio. Le Commissioni dovranno trasmettere i propri rapporti alla 5a Commissione entro lunedì 11 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA