quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 13 NOVEMBRE 2019
Ebola. Primo ok dall’Oms per il vaccino

Il vaccino soddisfa gli standard dell’Organizzazione mondiale per la sanità per qualità, sicurezza ed efficacia. In questo modo le agenzie delle Nazioni Unite e Gavi, la Vaccine Alliance, possono procurarsi il vaccino per i paesi a rischio sulla base di questa raccomandazione dell'OMS

L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) oggi ha prequalificato per la prima volta un vaccino contro l'Ebola, un passo fondamentale che contribuirà ad accelerare le sue licenze, l'accesso e il lancio nei paesi più a rischio di epidemie di Ebola. Questo è il processo di prequalificazione del vaccino più veloce mai condotto dall'OMS.

Prequalificazione
 significa che il vaccino soddisfa gli standard dell'OMS per qualità, sicurezza ed efficacia. Le agenzie delle Nazioni Unite e Gavi, la Vaccine Alliance, possono procurarsi il vaccino per i paesi a rischio sulla base di questa raccomandazione dell'OMS.

"Questo è un passo storico per garantire che le persone che ne hanno maggiormente bisogno siano in grado di accedere a questo vaccino salvavita", ha affermato il dott. Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'OMS. "Cinque anni fa non avevamo vaccino né terapie per l'Ebola . Con un vaccino prequalificato e terapie sperimentali, l'Ebola è ora prevenibile e curabile. "

Il vaccino iniettabile Ebola, Ervebo, è prodotto da Merck (noto come MSD al di fuori degli Stati Uniti e del Canada). Si è dimostrato efficace nel proteggere le persone dal virus Ebola Zaire ed è raccomandato dal Gruppo di esperti strategici consultivi dell'OMS (SAGE) per i vaccini come parte di una più ampia gamma di strumenti di risposta all'ebola. La decisione è un passo verso una maggiore disponibilità del vaccino in futuro, sebbene le dosi autorizzate saranno disponibili solo a metà 2020.

Questo annuncio arriva a meno di 48 ore dalla decisione della Commissione europea di rilasciare un'autorizzazione all'immissione in commercio condizionata per il vaccino, in seguito alla raccomandazione dell'Agenzia europea per i medicinali (EMA).

A causa dell'urgente necessità della salute pubblica di un vaccino contro l'Ebola prequalificato, l'OMS ha accelerato la prequalificazione rivedendo i dati di sicurezza ed efficacia non appena le informazioni sono state rese disponibili. I rappresentanti del team di prequalificazione hanno partecipato al processo di valutazione dell'EMA per affrontare l'idoneità programmatica per i paesi a rischio in Africa.

"Lo sviluppo, lo studio e la rapida prequalificazione di questo vaccino mostrano ciò che la comunità globale può fare quando diamo priorità alle esigenze di salute delle persone vulnerabili", ha affermato il dott. Tedros.

L'OMS sta inoltre facilitando le licenze del vaccino per l'uso in paesi a rischio di epidemie di Ebola
 , sulla base delle revisioni e dei risultati positivi dell'EMA. L'OMS, con il supporto dell'EMA, ha lavorato a stretto contatto con molti regolatori africani che hanno indicato che autorizzeranno rapidamente il vaccino in seguito alla raccomandazione dell'OMS.

© RIPRODUZIONE RISERVATA