quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 13 MARZO 2012
Pubblicato in G.U. il Piano vaccini 2012-2014

Dopo l'approvazione in Conferenza Stato-Regioni dello scorso 22 febbraio, viene oggi pubblicato nel supplemento ordinario n. 47, il documento che indica gli obiettivi vaccinali da raggiungere prevedendo una verifica annuale nell'ambito del monitoraggio dei Lea.

Nel corso della seduta della Conferenza Stato-Regioni, riunitasi lo scorso 22 febbraio 2012, è stato approvato il documento di intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome riguardante il Piano nazionale di prevenzione vaccinale (Pnpv) per il triennio 2012-2014. Oggi il testo è stato pubblicato nel supplemento ordinario n. 47 della Gazzetta Ufficiale n. 60 del 12 marzo 2012.

Nel Piano vaccini vengono sanciti gli obiettivi vaccinali specifici da raggiungere, sia nella popolazione generale che nei gruppi a rischio, prevedendo, inoltre, una verifica annuale nell'ambito del monitoraggio dei Livelli essenziali di assistenza.
Nel documento viene dato rilievo alla garanzia dell’offerta attiva e gratuita delle vaccinazioni prioritarie, sottolineando contestualmente i livelli di copertura ideali da raggiungere. Tra gli obiettivi indicati è presente anche il mantenimento della sorveglianza epidemiologica attiva da realizzare mediante le anagrafi vaccinali che, come specificato nel documento, dovranno essere soggette ad un processo di informatizzazione.

Infine, per le Regioni dichiarate “inadempienti”, è indicato uno specifico “piano di avvicinamento” agli obiettivi indicati nel Pnpv, da dover presentare entro un limite temporale di 90 giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA