quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 13 MARZO 2012
Agenas. La presidenza a Bissoni. La proposta di Balduzzi alla Stato Regioni di giovedì

Vicina la nomina dell'ex assessore alla Sanità dell'Emilia Romagna al posto di Zuccatelli, presidente "a tempo" dopo la nomina di Balduzzi a ministro. Da designare anche due componenti del CdA (uno regionale e uno comunale). Alessandro Cosimi, medico e sindaco di Livorno candidato dall'Anci.

Dovrebbe essere Giovanni Bissoni il nuovo presidente dell’Agenzia per i Servizi sanitari regionali – Agenas. Ad indicare il suo nome alla Conferenza delle Regioni è stato proprio il ministro Balduzzi, che aveva ricoperto questo incarico fino al momento di entrare a far parte della compagine di Governo guidata da Mario Monti. Bissoni andrebbe quindi a sostituire Giuseppe Zuccatelli, presidente a "tempo" dell'Agenzia dopo la nomina di Balduzzi a ministro. 

Giovanni Bissoni, nato a Cesenatico nel 1953 e laureato in architettura, ha percorso tutte le tappe di formazione politica amministrativa: prima assessore, sindaco e vicesindaco nel paese natale; poi via via, dal 1990, consigliere regionale, vicepresidente della Commissione territorio e ambiente, presidente della Commissione bilancio, capogruppo Pds in Consiglio regionale. Dal 1995 è stato, per tre legislature, assessore alla Sanità della Regione Emilia-Romagna, proprio negli anni in cui si andava rafforzando la dimensione regionale della sanità, dal Patto Stato Regioni del 2001 alla modifica del Titolo V della Costituzione. Dal giugno 2009 è membro del CdA dell’Aifa.

La nomina di Bissoni dovrà essere approvata dalla Conferenza Stato Regioni, convocata per il prossimo giovedì 15 marzo, mentre lo stesso giorno la Conferenza Unificata dovrà indicare i nomi di due dei componenti del CdA dell’Agenas, in rinnovo per scadenza. Uno dei due sarà Alessandro Cosimi, già indicato dall’Anci.
Cosimi, nato a Livorno nel 1955, ha sempre unito l’attività politica, prima nel Pci, poi nel Pds e ora nel Pd, con la professione medica: dal 1999 al 2004 ha diretto il CORAT, Centro Oncologico Territoriale, ed il CORD, Centro Oncologico Dipartimentale della ASL n. 6 di Livorno. È sindaco di Livorno dal giugno del 2009.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA