quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 19 MARZO 2012
Autismo. Petizione contro le linee guida. A firmarla 51 associazioni e 125 scuole e centri Ssn

Chiedono la riapertura delle Linee Guida su “Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti” elaborate dall’Iss e presentate lo scorso gennaio. Lo scopo è “garantire la libertà di scelta della terapia da parte delle famiglie ed una ricerca scientifica aperta”.

Continuano ad essere contestate le linee guida su “Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti” elaborate dall’Iss e presentate lo scorso gennaio. Ora, da 51 associazioni di famiglia, 59 centri di riabilitazione accreditati cattolici e laici, 66 enti tra società scientifiche e scuole di formazione e specializzazione e migliaia di operatori del settore arriva l’adesione alla petizione per la riapertura delle Linee Guida.

A darne notizie è Federico Bianchi di Castelbianco, direttore dell'Istituto di Ortofonologia e psicologo dell'età evolutiva, per il quale “la cosa che più colpisce è lo stupore di tutti gli operatori che vedono azzerata la loro esperienza professionale da queste linee guida sull'autismo". "Non ultimo- ha aggiunto- colpisce la mancata considerazione da parte del panel di esperti, che ha redatto le linee guida, del documento del 2005 della Società italiana di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza (Sinpia), 'Linee Guida per l'Autismo. Raccomandazioni tecniche-operative per i servizi di neuropsichiatria dell'età evolutiva', nel quale viene affrontato in modo estremamente rigoroso il tema delle linee guida per l'autismo, indicando la necessità di mantenere 'le due grandi categorie di approccio al trattamento, comportamentale ed evolutivo', e sottolineando che non esiste un intervento che possa andar bene per tutti i bambini autistici e per tutte le età".

Per garantire la libertà di scelta della terapia da parte delle famiglie ed una ricerca scientifica aperta, in occasione della Giornata mondiale dell'autismo che si celebra il 2 aprile, l'Istituto di Ortofonologia e l'associazione 'Divento Grande Onlus' al cinema Barberini di Roma alle ore 9.30 il film 'Temple Grandin. Una donna straordinaria'. Alla proiezione seguirà un dibattito sugli ultimi sviluppi scientifici che riguardano l'autismo e la presentazione della petizione per richiedere la revisione delle Linee Guida.

L'ingresso è gratuito, ma per partecipare è necessario accreditarsi scrivendo all'indirizzo email autismo@ortofonologia.it o chiamando ai numeri 06/45499511 o 3346534305.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA