quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 11 GENNAIO 2020
La settimana parlamentare. Pet therapy, epilessia e apnee ostruttive del sonno

Previste sia in Affari sociali ed Igiene e Sanità anche una serie d’interrogazioni. Si riunirà, poi, il Comitato ristretto nominato per l'esame delle proposte di legge  per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare.

L’Aula della Camera torna a riunirsi lunedì 13 gennaio (ore 14, con eventuale prosecuzione notturna) con la discussione generale del disegno di legge C. 2284-A -decreto-legge 137/2019 - Misure urgenti per assicurare la continuità del servizio svolto da Alitalia - Società Aerea Italiana S.p.A. e Alitalia Cityliner S.p.A. in amministrazione straordinaria (da inviare al Senato - scadenza: 31 gennaio 2020). In settimana saranno poi discusse anche le mozioni 1-302, 1-306, 1-309 e 1-310 concernenti iniziative urgenti volte a far fronte alla rilevante carenza di segretari comunali, anche tramite un'efficace semplificazione e accelerazione delle procedure selettive.

Nella seduta di mercoledì 15 gennaio, alle ore 16, avrà luogo l'informativa urgente del Governo con la partecipazione del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sull'attuale scenario internazionale, con particolare riferimento alla situazione in Iran, Iraq e Libia.

Martedì 14 gennaio, alle ore 11, avranno luogo interpellanze e interrogazioni.  Mercoledì 15 gennaio, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva. Venerdì 17 gennaio, alle ore 9,30, avranno luogo interpellanze urgenti.

La Commissione Affari sociali inizierà la discussione, in sede legislativa, delle proposte di legge Norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica (C. 1806, approvato dal Senato, e C. 600 Mandelli - Rel. Menga, M5S).

Proseguirà la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00172 Boldi e 7-00391 Carnevali in materia di prevenzione, diagnosi e cura della sindrome delle apnee ostruttive del sonno.

La Commissione svolgerà quindi l'audizione informale di esperti della materia, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00045 Sarli e 7-00372 Siani sulle iniziative volte al riordino della pet therapy e le audizioni informali di rappresentanti del Collegio italiano chirurghi (C.I.C.) e dell'Associazione italiana pazienti con apnee del sonno (A.I.P.AS. - Onlus) nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00172 Boldi e 7-00391 Carnevali in materia di prevenzione, diagnosi e cura della sindrome delle apnee ostruttive del sonno.

Si riuniranno, poi, il Comitato ristretto nominato per l'esame delle proposte di legge Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare (C. 164 Paolo Russo e abb. - Rel. Bologna, M5S) e il Comitato ristretto nominato per l'esame delle proposte di legge Disciplina delle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri (C. 928 Brambilla e abb. - Rel. Foscolo, Lega).

La Commissione svolgerà infine le interrogazioni 5-02535 Spena: Effetti del ridimensionamento dell'Istituto nazionale tumori Regina Elena e dell'Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico San Gallicano di Roma; 5-03184 Magi e 5-03185 Sportiello: Esclusione dei preservativi dall'obbligo di autorizzazione ai fini pubblicitari.
 
L’Aula del Senato torna a riunirsi martedì 14 gennaio, alle 16, per la comunicazione ex art. 77, secondo comma, della Costituzione, della presentazione di ddl di conversione di decreto-legge. Giovedì 16, alle 15, question time con il Presidente del Consiglio; a seguire, esame del ddl n. 835 in materia di lite temeraria.
 
La Commissione Igiene e Sanità svolgerà l’interrogazione n. 3-00548 - Sen. Paola Binetti, sulla libertà di scelta del paziente psichiatrico autore di reati relativamente al luogo di cura e l’interrogazione n. 3-01099 - Sen. Paola Boldrini ed altri, sul conseguimento della patente di guida da parte di persone affette da malattie del sangue. In sede redigente proseguirà poi l’esame del ddl 716 e connessi (epilessia).
 
Fissato per le ore di lunedì 20 gennaio il termine per proposte di audizione su ddl n. 1441 e connessi (utilizzo dei defibrillatori).

© RIPRODUZIONE RISERVATA