quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 23 MARZO 2012
Trombosi. Il 18 aprile si celebra la Ia Giornata Nazionale

Promossa dall’Alt, l'iniziativa si propone di sensibilizzare gli italiani sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari da Trombosi, principale causa di morte nel nostro Paese. Per finanziare la ricerca scientifica, dal 12 al 22 aprile sarà possibile inviare un sms solidale.

Le malattie cardiovascolari potenzialmente letali come Ictus, Infarto, Embolia polmonare e trombosi venose e  arteriose, uccidono ogni anno, in Italia, 200mila persone, il 44% di tutti i decessi, e causano l’invalidità di altrettante.
 
Per lanciare l’allarme e richiamare l’attenzione sulla prevenzione, sarà celebrata il 18 aprile, per la prima volta in Italia, la Giornata Nazionale per la Lotta alla Trombosi, organizzata dall’Alt-Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari-Onlus, con il patrocinio del ministero della Salute, del Segretariato Sociale Rai e di Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), SISET (Società Italiana per lo Studio dell'Emostasi e della Trombosi) e Fcsa (Federazione Centri per la Diagnosi della Trombosi e la Sorveglianza delle Terapie Antitrombotiche). L’ obiettivo della Giornata è promuovere uno stile di vita sano, fondamentale strumento di prevenzione e controllo dei principali fattori di rischio della trombosi.

Per la Giornata Nazionale, Alt sarà presente su tutto il territorio nazionale con talk show, performance urbane, concerti e conferenze per ribadire l’importanza di una sana alimentazione e costante attività fisica per prevenire malattie cardiovascolari potenzialmente letali come Ictus, Infarto, Embolia polmonare e trombosi venose e arteriose.
 
Due sono le armi per combattere le malattie da trombosi: la prevenzione e la ricerca. La prima passa soprattutto attraverso l’informazione, la seconda attraverso studi che offrano alla Medicina nuovi strumenti contro questa emergenza.

Per sostenere il lavoro dei ricercatori, sarà possibile inviare, dal 12 al 22 aprile, un SMS solidale dal valore di 2 euro al numero 45505, oppure contattare questo numero da telefono cellulare o da rete fissa. Nel primo caso la cifra donata alla ricerca sarà di 2 euro, nel secondo di 2 o 5 euro.

Tutti gli eventi in programma sono descritti, città per città, al sito web dedicato all’evento www.giornatatrombosi.it
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA