quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 03 FEBBRAIO 2020
Coronavirus. A Roma un manifesto “anti bufale” nelle sale d’attesa dei medici di famiglia

L’iniziativa della Fimmg per “allentare la paura informando” ma anche “contrastare l’intolleranza verso la popolazione cinese”, perché “il virus proviene dalla Cina non dai cinesi residenti in Italia”. L’invito è poi a “non tenete conto delle bufale che circolano nei social, che stanno flagellando al popolazione ancor più dell’epidemia stessa”. IL MANIFESTO

Per arginare bufale e psicosi da coronavirus la Federazione dei medici di medicina generale di Roma e provincia (Fimmg) ha elaborato un vademecum che nelle prossime ore sarà affisso in tutti gli studi.

Il documento, scaricabile dal sito della Fimmg Roma, spiega cosa fare e ciò da evitare.

Ai consiglio sulle buone pratica da mettere in atto (la pulizia frequente delle mani con acqua e sapone; coprirsi la bocca quando si tossisce o starnuta; in caso di febbre, tosse, e difficoltà respiratorie ad insorgenza rapida, dopo un viaggio o contatti con soggetti a rischio, consultare il medico via telefono….”, si aggiungono alcune raccomandazioni per evitare allarmismi e comportamenti di intolleranza verso gl altri.

“Il virus proviene dalla Cina non dai cinesi residenti in Italia linvito è ad evitare intolleranze e sospetti. In quanto il potenziale contagio è limitato a chi è stato nelle zone a rischio o è venuto a contatto con persone provenienti dalle zone infette. Il pericolo cessa dopo 15 giorni dal contatto con il rischio”.

Non ultimo il consiglio di “non tener conto delle bufale che circolano nei social, che stanno flagellando al popolazione ancor più dell'epidemia stessa".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA