quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 05 FEBBRAIO 2020
Capri. Vertice in Regione trova soluzione per l’elisoccorso

Elicotteri ora in grado di atterrare, precedentemente l’atterraggio dei velivoli incontrava diversi problemi a causa dell’inefficienza del sistema di illuminazione della pista di atterraggio. Adesso tutti i trasferimenti in elicottero saranno classificati come primari, permettendo il servizio anche nelle ore notturne, però in attesa dei lavori per l’illuminazione

Il problema dell’atterraggio notturno dell’elicottero del 118 nell’eliporto di Damecuta è stato al centro del vertice che si è tenuto ieri mattina nella sede della Direzione generale per la tutela della Salute ed il coordinamento del Sistema Sanitario Regionale, convocato dal direttore generale Antonio Postiglione.Vi hanno preso parte i Sindaci di Capri ed Anacapri, Marino Lembo ed Alessandro Scoppa, con l’Assessore alla Sanità del Comune di Capri Bruno D’Orazi.

Il tema è stato affrontato assieme ai responsabili delle società di elisoccorso. Da tempo l’atterraggio dei velivoli incontra diversi problemi a causa dell’inefficienza del sistema di illuminazione della pista di atterraggio. Un empasse che nell’incontro di ieri è stato superato poiché - come ha riferito Postiglione - i trasferimenti in elicottero da Capri sono stati classificati da ieri stesso tutti primari, per cui l’eliambulanza che effettua il servizio dovrà atterrare anche nelle ore notturne a Capri per ogni emergenza segnalata dall’Ospedale Capilupi.

Una responsabilità che l’Elilombarda, la società a cui è stato affidato il servizio di elitrasporto nella Regione Campania, si è assunta. Già da ieri sera in caso di necessità l'elicottero può atterrare a Damecuta anche se le condizioni di visibilità saranno insufficienti e dovranno essere utilizzati visori notturni appropriati. Ovviamente i lavori di adeguamento dell'illuminazione sull'elipista di Anacapri dovranno partire a breve, non appena saranno espletate le gare d’appalto alle imprese specializzate.

Soddisfazione è stata espressa dagli amministratori isolani per l’obiettivo raggiunto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA