quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 06 FEBBRAIO 2020
Innovazione digitale in sanità. Il corso di perfezionamento Altems



Gentile direttore,
i sistemi informativi sanitari si sono evoluti nel tempo secondo strutture “a silos”, basati su applicazioni settoriali, variamente interconnesse e sostanzialmente dedicate al supporto delle esigenze locali di singoli settori organizzativi e/o specialità cliniche. I processi aziendali sono quindi adesso spesso caratterizzati da discontinuità e dalla necessità di integrazioni e di passaggi manuali ed il patrimonio informativo risulta frammentato all’interno di basi dati eterogenee e proprietarie, spesso non accessibili all’azienda stessa.
 
D’altra parte, sempre maggiore è la dipendenza dell’azienda dal supporto digitale, - dal sistema centrale fino alle singole app - che deve quindi arrivare costituire uno strumento completo ed integrato per il governo della struttura, sia dal punto di vista della gestione corrente che sotto il profilo della strategia evolutiva. E questo sia all’interno dell’azienda che nel contesto della rete territoriale per la continuità del percorso assistenziale e la salute del paziente.
 
In questo scenario il rischio è che l’evoluzione digitale si traduca in un solo proliferare di soluzioni settoriali ed isolate, senza dare realmente un contributo sistemico alle esigenze cliniche ed organizzative dell’azienda e del sistema sanitario nel suo complesso, nell’interesse del cittadino.
 
Occorrono criteri organici per valutare, pianificare e implementare l’innovazione digitale secondo un approccio multi-dimensionale che tenga conto non solo degli aspetti prettamente informatici, ma anche delle prospettive - tipiche dell’Health Technology Assessment - relative ai rischi per il paziente, alla protezione dei dati personali, agli aspetti economici, ai requisiti legali.
 
Questa impostazione è alla base del Corso di Perfezionamento ALTEMS sui “Sistemi informativi per il governo delle organizzazioni sanitarie”. che avrà inizio, per la terza edizione, il prossimo 6 marzo.
 

 
 
Fabrizio Massimo Ferrara
Docente di Informatica presso il Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari, Università Cattolica del Sacro Cuore
Coordinatore del “Laboratorio sui sistemi informativi sanitari” presso l’ ALTEMS - Alta Scuola di Economia Management dei Sistemi Sanitari, Università Cattolica del Sacro Cuore

© RIPRODUZIONE RISERVATA