quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 06 FEBBRAIO 2020
Senato. Elisa Pirro è la nuova capogruppo M5S in Commissione Sanità. “Il mio obiettivo è avvicinare la sanità ai cittadini”

Prende il posto di Maria Domenica Castellone. "I cittadini, tutti, si meritano una sanità all’altezza dei propri bisogni. Il lavoro del M5S è proprio quello di garantire i principi con cui è nata la nostra sanità pubblica: l’universalità, l’uguaglianza e l’equità. Continueremo a impegnarci fino in fondo per garantire ai pazienti dei servizi migliori e a tutti gli operatori, che ogni giorno si spendono per far grande il nostro sistema sanitario, l’ambiente di lavoro che meritano". 

"Inizia oggi il mio lavoro come capogruppo del MoVimento 5 Stelle nella dodicesima Commissione permanente Igiene e Sanità del Senato. Prendo il posto di una collega che per questa Commissione si è spesa tantissimo: Maria Domenica Castellone, che voglio innanzitutto ringraziare. Grazie a lei è legge dello Stato la Rete nazionale dei registri dei tumori. Grazie a lei stiamo discutendo un disegno di legge importantissimo per allontanare la partitocrazia dalla governance sanitaria. Ecco, il mio impegno sarà quello di portare avanti con la stessa energia e con la stessa passione tutte le battaglie di cui ha bisogno il nostro Servizio sanitario nazionale".
 
Così, in una nota, la capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Commissione Igiene e Sanità del Senato, Elisa Pirro. Ricordiamo che, nella giornata di ieri, la XII Commissione aveva eletto Stefano Collina (Pd) come nuovo presidente e Giovanni Endrizzi (M5S) come vice.
 
"I cittadini, tutti, si meritano una sanità all’altezza dei propri bisogni. Il lavoro del MoVimento 5 Stelle è proprio quello di garantire i principi con cui è nata la nostra sanità pubblica: l’universalità, l’uguaglianza e l’equità. Continueremo a impegnarci fino in fondo per garantire ai pazienti dei servizi migliori e a tutti gli operatori, che ogni giorno si spendono per far grande il nostro sistema sanitario, l’ambiente di lavoro che meritano. Per fare questo sicuramente dobbiamo garantire la sicurezza sui posti di lavoro, e c'è un provvedimento in attesa di voto alla Camera. Sicuramente dobbiamo però anche riorganizzare il sistema avvicinando sempre di più i cittadini ai servizi sanitari: in questo senso, per esempio, l'istituzione dell'infermiere di famiglia su cui stiamo lavorando in Commissione va nella direzione giusta", conclude Pirro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA