quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 17 FEBBRAIO 2020
Milleproroghe. Mautone (M5S): “Da fondi per bimbi oncologici a Epatite C, misure importanti” 

"Sono state approvate delle misure importantissimi. Sono convinto che investire nella prevenzione sia il modo migliore per sconfiggere l'Epatite C, oggi gli strumenti ci sono, l'importante è essere a conoscenza della malattia perché purtroppo c'è un grande sommerso di persone che hanno il virus senza saperlo". Così il senatore pentastellato commenta l'approvazione del milleproroghe in Commissione. 

"Nel Milleproroghe, alla Camera, sono state approvate delle misure importantissime: si parte dai 2 milioni di euro all'Istituto nazionale per le malattie infettive 'Lazzaro Spallanzani' di Roma per supportare la ricerca all'incremento di 2 milioni di euro, per tutto il 2020, per il Fondo per l'assistenza dei bambini affetti da patologie oncologiche per arrivare agli oltre 70 milioni per lo screening gratuito per l'Epatite C, una battaglia che mi vede da mesi impegnato proprio sulla prevenzione". Così, in una nota, il senatore del MoVimento 5 Stelle Raffaele Mautone, componente della Commissione Igiene e Sanità di Palazzo Madama.
 
"Ho infatti presentato un disegno di legge - spiega Mautone - proprio sulla corretta informazione riguardo le fonti e la diffusione dell’infezione, le modalità di diagnosi e la possibilità di cure. Sono convinto che investire nella prevenzione sia il modo migliore per sconfiggere l'Epatite C, oggi gli strumenti ci sono, l'importante è essere a conoscenza della malattia perché purtroppo c'è un grande sommerso di persone che hanno il virus senza saperlo. Quindi ben venga l'approvazione di questo emendamento, ben venga investire in prevenzione".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA