quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 06 MARZO 2020
Coronavirus. Task force di infermieri per operare negli aeroporti di Firenze e Pisa

Già pronte le prime squadre. L’Opi di Firenze e Pistoia lancia l’invito: “Chiunque volesse aderire può contattarci, più disponibilità ci sono e meglio possiamo alternarci in questo importante servizio”. Massai: “Istituiremo a breve un corso di formazione con un responsabile di settore che si occuperà di approfondire il tema”

“Stiamo organizzando le prime squadre di infermieri volontari pronte a intervenire, appena verranno chiamate, nei nuovi servizi di controllo dei passeggeri in arrivo agli aeroporti di Firenze e Pisa, che saranno attivati nell’emergenza coronavirus. L’Ordine si è fatto portavoce della richiesta di personale disponibile a svolgere questo servizio e tanti colleghi, che ringrazio, stanno rispondendo in queste ore”.

Così Danilo Massai, presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche interprovinciale di Firenze - Pistoia. “Istituiremo a breve – prosegue – un corso di formazione con un responsabile di settore che si occuperà di approfondire il tema. Continueremo inoltre a fare rete con le istituzioni e a lavorare per essere un punto di riferimento per i cittadini. La richiesta di squadre di infermieri è scattata nei giorni scorsi per gli aeroporti di Firenze e Pisa e diversi hanno risposto e stanno rispondendo. Chiunque volesse aderire è benvenuto: più disponibilità ci sono e meglio possiamo alternarci in questo importante servizio”.

L’articolo 39 del Codice di protezione civile recita che in questo periodo eccezionale è previsto il “mantenimento del posto di lavoro e del trattamento economico e previdenziale da parte del datore di lavoro pubblico o privato”.

Le domande di adesione nelle attività di controllo sanitario all’interno degli aeroporti di Firenze e Pisa dovranno pervenire presso la sede dell’Opi, a Firenze in via Pierluigi da Palestrina 11 scrivendo a protocollo@opifipt.it.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA