quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 30 MARZO 2012
Farmaci. Siglato accordo tra Aifa e Agenzia Industrie Difesa

La collaborazione riguarderà il monitoraggio e la produzione dei medicinali carenti sul mercato nazionale o europeo e lo sviluppo di farmaci innovativi. Sinergie anche per la lotta alla contraffazione e per verifiche ispettive alle aziende farmaceutiche. Ecco l'accordo.

Firmato oggi tra il direttore generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), Luca Pani, e il direttore generale dell’Agenzia Industrie Difesa (Aid), Marco Airaghi, un Accordo Quadro di Collaborazione nel settore chimico-farmaceutico.

L’Accordo, che sarà valido tre anni, prevede in particolare la collaborazione tra Aifa e Aid (che ha assunto la gestione dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze) nei settori del monitoraggio e della produzione dei medicinali carenti sul mercato nazionale o europeo al fine di facilitarne l’accesso da parte dei malati, dello sviluppo di farmaci innovativi da sottoporre a sperimentazione per sopperire a eventuali carenze. Saranno, inoltre, sviluppate sinergie per la lotta alla contraffazione farmaceutica, per la formazione del personale e per l’effettuazione di verifiche ispettive alle aziende farmaceutiche per il rispetto delle Norme di Buona Fabbricazione.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA