quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 02 APRILE 2012
FVG. Al via progetto “Helps” per l’invecchiamento attivo

L’iniziativa, promossa dal programma di cooperazione transnazionale Central Europe, si pone l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di soluzioni abitative e di cura innovative per anziani e persone con disabilità. La Regione sarà finanziata con 514 mila euro provenienti da fondi comunitari.

Nuove soluzioni per migliorare l’invecchiamento attivo delle persone residenti nelle aree urbane dell’Europa centrale. È questo l’obiettivo che si pone il progetto “Helps”, promosso dal programma di cooperazione transnazionale Central Europe e coordinato dal Friuli Venezia Giulia in qualità di capofila, tramite la Direzione Salute, integrazione sociosanitaria e politiche sociali.
Helps” sarà costituito da un ampio partenariato di enti ed istituzioni provenienti da otto Paesi europei e si propone di fornire risposte adeguate a sfide di portata transnazionale come l'invecchiamento, la disabilità ed il rischio di esclusione sociale.
A disposizione sono state stanziate risorse comunitarie per 2 milioni 670 mila euro, di cui 514 mila a beneficio delle iniziative che saranno attuate in Friuli Venezia Giulia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA