quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 14 MARZO 2020
Coronavirus. Lorefice (M5S): “Autorizzazione farmaco artrite per 250 pazienti prova impegno di medici e ricercatori”

“Il Tocilizumab, farmaco usato per l’artrite, non è un antivirale, ma agisce sulle infiammazioni croniche e sembrerebbe ridurre il rischio che i malati di Coronavirus abbiano compromissioni respiratorie e vadano in terapia intensiva. Questa cura è per tutti noi un segnale di forte speranza, nell’attesa che venga brevettato un vaccino specifico per il Covid-19". Così la presidente della commissione Affari sociali della Camera.

“Dopo i riscontri positivi avuti su due pazienti ricoverati all’ospedale Cotugno di Napoli, l’Aifa ha autorizzato l’uso del farmaco Tocilizumab su altri 250 pazienti affetti da Covid-19. Il protocollo messo a punto da un pool di medici dell’ospedale napoletano, dopo l’ok Aifa, verrà adottato anche dall’ospedale di Bergamo e da altre strutture che stanno combattendo contro il coronavirus”. Lo scrive su facebook la deputata del MoVimento 5 Stelle e presidente della commissione Affari sociali e Sanità della Camera, Marialucia Lorefice.
 
“Il Tocilizumab, farmaco usato per l’artrite, non è un antivirale, ma agisce sulle infiammazioni croniche e sembrerebbe ridurre il rischio che i malati di Coronavirus abbiano compromissioni respiratorie e vadano in terapia intensiva. Questa cura è per tutti noi un segnale di forte speranza, nell’attesa che venga brevettato un vaccino specifico per il Covid-19. Si tratta di un’ulteriore prova del grande impegno che i medici e i ricercatori stanno mettendo per sconfiggere questa malattia. Sono loro che rendono il nostro sistema sanitario un’eccellenza mondiale. A loro, che rischiano ogni giorno la vita per salvare quella dei malati, dobbiamo il nostro impegno di cittadini nel rispettare le raccomandazioni del governo. Un sacrificio che possiamo e dobbiamo fare, solo così usciremo presto dall’emergenza”, conclude. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA