quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 14 MARZO 2020
Coronavirus. Gallera (Lombardia): “Pronti ad assumere personale dall’estero”

L’assessore al Welfare ha rivelato che la Regione sta pensando di recuperare personale anche dall’estero, abbiamo per esempio già contatti la Cina, il Venezuela e Cuba”.

“Sono arrivate 1.600 domande e ne abbiamo valutate 692, di cui 68 medici specialisti, 137 specializzandi, 74 medici laureati e 323 infermieri. È apprezzabile che qualcuno colga questa opportunità, ma bisogna che poi sul campo ci vada davvero. Stiamo pensando di recuperare personale anche dall’estero, abbiamo per esempio già contatti la Cina, il Venezuela e Cuba”, ha detto l’assessore al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera.
 
“Ogni giorno è sempre più complicato, ma il sistema reagisce con tutte le capacità che ha: entro 5 giorni contiamo di aprire tra i 90 e i 130 posti in terapia intensiva. Il problema, però resta sempre quello della disponibilità dei respiratori”.
 
L’assessore ha quindi precisato che “oggi in Lombardia ci sono 1.100 letti in terapia intensiva, 898 dedicati ai pazienti Covid, 732 dei quali sono ora occupati da pazienti positivi e gli altri sono in attesa del risultato del tampone. Per ora abbiamo trattato 1.064 pazienti, ne abbiamo dimesso il 10% e 145 sono deceduti”.
 
“Continua la corsa contro il tempo – ha detto – stiamo continuando a svuotare gli ospedali con maggiore pressione, e già 91 pazienti sono stati spostati in altri presìdi. Poi 81 persone che stanno meglio sono state trasferite in Rsa. Non so in quale altro Stato europeo sarebbe stato possibile fare una cosa del genere”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA