quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 04 APRILE 2012
Calabria. Stanziati fondi 2007-2013 per efficientamento energetico ospedali

Destinati oltre 2 mln di euro all’Ospedale di Lamezia Terme, e più di 5 mln per il Mater Domini di Catanzaro. Il governatore, Giuseppe Scopelliti, ha detto di voler così proseguire “nel risanamento della sanità, passando anche attraverso forme intelligenti di risparmio”.

La Giunta regionale ha approvato, su proposta del presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, lo stanziamento di risorse finanziarie del Por Fesr 2007-2013 per l’efficientamento energetico di alcune strutture ospedaliere, dopo il via libera ottenuto dal Ministero dell’Ambiente che ha considerato ammissibili gli interventi presentati dalle aziende ospedaliere calabresi. All’Ospedale di Lamezia Terme sono stati destinati 2.845.504 euro, mentre al Mater Domini di Catanzaro 5.658,386 euro. L’Azienda Sanitaria di Crotone era stata già ammessa nell’ambito dell’avviso ministeriale.

“Con questo provvedimento – ha sottolineato Scopelliti – vogliamo poter incidere ancora di più nell’azione di risanamento della Sanità calabrese, che passa anche da nuove e intelligenti forme di risparmio, come l’uso di energie rinnovabili nei presidi ospedalieri". "Si tratta di un nuovo modo di gestire i bilanci delle aziende, dando priorità e attenzione alla riduzione degli sprechi e ottimizzando i costi - ha concluso il governatore - solo così potremo garantire maggiori standard qualitativi in campo sanitario”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA