quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 25 MARZO 2020
Coronavirus. All’Aou di Novara linea telefonica dedicata a pazienti diabetici e con patologie croniche endocrinologiche 

La linea per offrire un punto di riferimento in questo periodo di chiusura delle visite programmate a seguito dell’emergenza covid. “Con questo servizio il personale sanitario intende supportare i pazienti cronici afferenti al centro ed affetti da diabete mellito e patologie croniche endocrinologiche per avere consigli, rassicurazioni o indicazioni circa le modificazioni della terapia e il mantenimento di un corretto stile di vita, in queste giornate di necessaria residenza in casa”.

In questo periodo di chiusura delle visite programmate in seguito alle disposizioni relative all’emergenza COVID-19, il personale medico degli ambulatori di diabetologia pediatrica e di endocrinologia pediatrica afferenti alla struttura complessa di Pediatria dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara è disponibile con una linea telefonica aperta per bambini e adulti diabetici e con patologie croniche endocrinologiche. Lo riferisce l’Aou in una nota.

I numeri di telefono ed orari sono:

Diabetologia pediatrica - dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00, al numero 03213733793, e-mail: pediatria.diabe@maggioreosp.novara.it

Endocrinologia pediatrica - dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00, al numero 03213733064, e-mail: pediatria.endo@maggioreosp.novara.it

“Con questo servizio il personale sanitario intende supportare i pazienti cronici afferenti al centro ed affetti da diabete mellito e patologie croniche endocrinologiche per avere consigli, rassicurazioni o indicazioni circa le modificazioni della terapia e il mantenimento di un corretto stile di vita, in queste giornate di necessaria residenza in casa”, spiega l’Aou.
 
E’ garantita l’assistenza in emergenza 24h/24 ai numeri dei medici che abitualmente hanno in cura il paziente.

Anche  tutto il personale, medico ed infermieristico, della struttura complessa di Endocrinologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria  è disponibile a rispondere ai numeri di telefono: 0321 373 3629 e  0321 3732132, dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle ore 15.00 ai quesiti posti dai pazienti cronici.

“Mantenere sotto controllo il diabete e la glicemia, evitare diete inadatte, effettuare moderato movimento fisico anche in casa o nel giardino sottostante può aiutare a curare meglio il COVID-19, e forse, a ridurre la pressione di malati sulle strutture dell’ospedale”, evidenzia la nota aziendale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA