quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 17 MARZO 2020
Coronavirus. Aifa autorizza rimborso Ssn per farmaci antimalarici e antivirali usati contro l’Aids

La determina pubblicata oggi in Gazzetta ufficiale. Questi farmaci dovranno essere dispensati dalle farmacie ospedaliere, ed ”è fatto obbligo alla struttura prescrittrice di trasmettere tempestivamente all’area pre-autorizzazione dell’Aifa i dati relativi ai pazienti trattati”. 

“Sono autorizzati in Italia, e a carico del Servizio sanitario nazionale, i farmaci antimalarici clorochina e idrossiclorochina e gli antivirali usati contro l’Aids lopinavir/ritonavir, danuravir/cobicistat, darunavir, ritonavir “per il trattamento anche in regime domiciliare dei pazienti affetti da infezione da SARS-CoV2”. E’ quanto si legge in una determina dell’Aifa pubblicate oggi in Gazzetta ufficiale.
 
“I medicinali a base di clorochina, idrossiclorochina, lopinavir/ritonavir, danuravir/cobicistat, darunavir, ritonavir - si legge nel documento - sono a totale carico del Servizio sanitario nazionale per il trattamento dei pazienti affetti da infezione da SARS-CoV2 (COVID-19), nel rispetto delle condizioni per esso indicate”.
 
Questi farmaci dovranno essere dispensati dalle farmacie ospedaliere, ed ”è fatto obbligo alla struttura prescrittrice di trasmettere tempestivamente all’area pre-autorizzazione dell’Aifa i dati relativi ai pazienti trattati”. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA