quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 02 APRILE 2020
Coronavirus. Mancano le condizioni igienico sanitarie, sgombrata la casa-albergo “La casa di Mela” a Fuorigrotta

La decisione a seguito della rilevazione di una ventina di positivi al Covid 19 tra gli anziani che risiedono nella struttura. I pazienti Covid positivi saranno ricoverati negli appositi reparti del Loreto Mare. In altre strutture ospedaliere quelli negativi. I pazienti che non hanno bisogno di cure ospedaliere saranno invece ospitati in altre strutture private con disponibilità di posti letto.

La casa-albergo “La casa di Mela” a Fuorigrotta sarà sgombrata. Lo annuncia in una nota la Asl Napoli 1 Centro. “A seguito delle necessarie verifiche che hanno interessato la struttura “La casa di Mela” (quartiere Fuorigrotta), già dal 31 marzo - spiega la nota -, l’ASL Napoli 1 Centro ha disposto il trasferimento degli ospiti a tutela della loro stessa salute. Dalle verifiche effettuate sono infatti emerse condizioni igienico-sanitarie non adatte al proseguo dell’attività rispetto alle attuali condizioni di salute dei pazienti, molti dei quali risultati positivi al COVID-19”. Sarebbero una ventina gli anziani risultati positivi al Covid 19 ospitati nella struttura.
 
La Asl spiega che è stato disposto un intervento “ad horas” da parte di una task force del 118 in sinergia con il Distretto Sanitario di base e l’Unità Operativa di Prevenzione Collettiva, con il compito di “aggiornare il quadro clinico dei singoli pazienti che, a seconda delle esigenze, saranno trasferiti nelle strutture più appropriate", precisa il direttore Generale dell’ASL Napoli 1 Centro Ciro Verdoliva.
 
In particolare, i pazienti Covid positivi saranno ricoverati negli appositi reparti del Loreto Mare. In altre strutture ospedaliere quelli negativi. I pazienti che non hanno bisogno di cure ospedaliere saranno invece ospitati in altre strutture private con disponibilità di posti letto a seguito degli indirizzi dei giorni scorsi degli uffici regionali. “Sempre con attenzione a trasferire ospiti Covid positivi in strutture attrezzate ad hoc”, precisa la Asl.

© RIPRODUZIONE RISERVATA