quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 07 APRILE 2020
Coronavirus. In arrivo procedure semplificate per esame abilitazione di farmacisti, veterinari e odontoiatri

È quanto previsto dal Decreto Legge in materia di Istruzione pubblica che ha ricevuto ieri il via libera dal Cdm. Per ogni professione il Mur emanerà un decreto ad hoc per rendere più agevole per esempio i tirocini, anche attraverso l’uso di modalità a distanza e anche con la possibile istituzione di sessioni uniche di esame.

Non solo novità su esami di terza di media e per la maturità, nel Decreto Istruzione approvato ieri dal Cdm ci sono anche novità per quanto riguarda gli esami di abilitazione professionali. Per la sanità la misura riguarda odontoiatri, farmacisti e veterinari.
 
La misura prevede che qualora sia necessario in relazione al protrarsi dello stato di emergenza, con uno o più decreti del Ministro dell’università e della ricerca “possono essere definite, anche in deroga alle vigenti disposizioni normative, le disposizioni volte ad assicurare il riconoscimento delle qualifiche professionali, l’organizzazione e le modalità della prima e della seconda sessione dell’anno 2020 degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni”.
 
I decreti ministeriali potranno individuare modalità di svolgimento diverse da quelle ordinarie, comprese modalità a distanza, per le attività pratiche o di tirocinio previste per l’abilitazione all’esercizio delle stesse professioni, nonché per quelle previste nell’ambito dei vigenti ordinamenti didattici dei corsi di studio, ovvero successive al conseguimento del titolo di studio, anche laddove finalizzate al conseguimento dell’abilitazione professionale”. Allo studio anche la possibilità di un’unica sessione di esame.
 
L.F.

© RIPRODUZIONE RISERVATA