quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 11 APRILE 2012
Cure primarie. Domani nuovo incontro del tavolo ministero-sindacati

Quattro i documenti sindacali in campo, uno presentato dalla Fp Cgil Medici, l’altro da Cimo, Fimmg, Fimp e Sumai, il terzo da Anaao e sindacati della dirigenza medica e l'ultimo dallo Snami. Si attendere una proposta dal ministero. Sul tema fissata un'intersindacale per il 17 aprile.

Il tavolo fissato per domani alle 10.30 e dedicato a “Cure primarie e integrazione ospedale-territorio” è certamente il più complesso dei tre che il ministero della Salute ha aperto convocando i sindacati medici. Gli altri due sono infatti centrati su temi rispetto ai quali vi è una sostanziale uniformità di indirizzo tra le sigle sindacali: quello dedicato al “Precariato” , che si riunirà nel pomeriggio di domani 12 aprile, e quello centrato sulla “Responsabilità professionale”, convocato per il prossimo lunedì 16 aprile.

Sul tema delle Cure primarie e ancor più della gestione dell’integrazione tra ospedale e territorio, invece, le posizioni dei sindacati sono articolate, come dimostrano i tre diversi documenti pubblicati nelle scorse settimane. Il primo è stato presentato a febbraio dalla Fp Cgil Medici, il secondo è stato siglato da Cimo, Fimmg, Fimp e Sumai, mentre il terzo porta la firma di molti sindacati medici dell’area della dirigenza (ANAAO ASSOMED - AAROI-EMAC –FVM – FASSID – CISL MEDICI - FESMED – ANPO-ASCOTI-FIALS MEDICI - UGL MEDICI).

Molti i punti caldi, a cominciare dalle riscrittura dell’articolo 8 che regola i rapporti tra Ssn e medici in convenzione. Ma il nodo centrale sta nel ridisegno dell’intero sistema dei servizi sanitari territoriali (èquipe territoriali, punti di primo soccorso, continuità assistenziale) e, conseguentemente, nelle risorse necessarie a questo settore.

Per la riunione di domani si attende una proposta da parte ministeriale, anche se sembra difficile che vi sia qualcosa di definito, mentre i sindacati si confronteranno al proprio interno in una riunione del coordinamento intersindacale già fissata per il prossimo 17 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA