quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 11 APRILE 2012
Camera. Presentata proposta per istituire la Giornata della donazione di midollo osseo

L'iniziativa, partita da Elvira Savino (Pdl) e diventata poi un progetto di legge trasversale, ha lo scopo di promuovere di sensibilizzare e informare riguardo alla donazione di midollo osseo, essenziale per la cura delle malattie oncoematologiche, a cominciare dalle leucemie. Ecco il testo.

Le malattie ematologiche e oncoematologiche (leucemia, linfoma, mieloma, talassemia, immunodeficienze congenite) sembra siano in aumento, soprattutto tra i giovani. Il trapianto di midollo osseo è in grado di curare queste patologie e in molti casi anche di ottenere la guarigione, ma purtroppo la probabilità di trovare un donatore compatibile è rarissima, visto che solo nel 30% dei casi è possibile trovare un donatore idoneo tra i parenti dell’ammalato, mentre tra non consanguinei solo una persona su 100mila si rivela compatibile.

Per questo sarebbe importante che in molti si iscrivessero al Registro nazionale italiano dei donatori di midollo osseo, istituito nel 1989 dagli ospedali Galliera di Genova e riconosciuto a livello legislativo dal 2001. Per essere iscritti nel Registro è sufficiente sottoporsi ad un prelievo in un Centro trasfusionale, che provvederà poi a trasferire i dati al Registro nazionale. Solo nel caso in cui si venga individuati per effettuare una donazione a favore di un paziente, sarà invece necessario un ricovero di alcune ore.

Proprio per diffondere informazione e consapevolezza sull’importanza della donazione di midollo osseo,  è stata presentata oggi nella sala stampa della Camera una proposta di legge, firmata da rappresentanti di tutti gli schieramenti, che chiede l’istituzione di una giornata nazionale dedicata a questo tema.
 
“Abbiamo pensato di istituire una Giornata della donazione di midollo osseo – spiega Elvira Savino, prima firmataria della proposta di legge – perché purtroppo verifichiamo che c’è scarsa conoscenza riguardo a questa donazione solidaristica, spesso confusa con la donazione di midollo spinale che è pratica assai più complessa. Ovviamente – aggiunge Savino – la proposta dice esplicitamente che l’istituzione della Giornata sarà senza oneri per le finanze pubbliche, ma crediamo che sarà di stimolo per iniziative da realizzarsi nelle scuole e nelle istituzioni”.”
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA