quotidianosanità.it

stampa | chiudi


12 APRILE 2020
Coronavirus. Fp Cgil: “Un riconoscimento ai lavoratori della Sanità esposti al rischio del contagio”

“Un riconoscimento graduale secondo fasce di intensità di esposizione dei lavoratori al rischio di contagio della malattia e in relazione al disagio lavorativo. È un atto doveroso nei confronti di lavoratrici e lavoratori”. È la proposta della Fp Cgil Campania, che sollecita un incontro con il Governatore De Luca al fine “di sottoscrivere un accordo”

“Valorizzare la professionalità di tutti i lavoratori del Servizio Sanitario Regionale impegnato nella gestione della attuale epidemia. È quanto ritiene necessario la Funzione Pubblica Cgil della Campania che, in una nota, chiede che: “la Regione Campania, al pari di altre Regioni, riconosca l'impegno aggiuntivo profuso da tutto il personale”.

“Un impegno straordinario che - sottolinea il Sindacato – ha visto coinvolto tutto il personale della Sanità Pubblica e della Sanità Privata Accreditata, ma anche i lavoratori di altre categorie che assicurano attività di supporto alla assistenza e che prestano il loro servizio presso Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale”.

“Bisogna prevedere - secondo la Fp Cgil Campania - un riconoscimento graduale secondo fasce di intensità di esposizione dei lavoratori al rischio di contagio della malattia e in relazione al disagio lavorativo. È un atto doveroso nei confronti di lavoratrici e lavoratori che hanno dimostrato grande professionalità, senso di abnegazione e spirito di comunità per garantire il diritto costituzionale alla Salute a tutti i cittadini colpiti dalla pandemia”.

“La Segreteria FP CGIL - conclude la nota - sollecita un incontro al presidente della Regione al fine di sottoscrivere un accordo a favore dei lavoratori come primo atto di riconoscimento a nome della intera comunità della Campania”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA