quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 13 APRILE 2012
Trapianti. Tor Vergata celebra con convegno un anno di trapianti di rene

Al centro della giornata, lo studio del paziente per l’immissione in lista d’attesa, le diverse modalità di realizzazione del trapianto, i nuovi regimi immunosoppressivi. E una tavola rotonda sulla strategia del trapianto “pre-emptive” e il trapianto da vivente. Il programma del convegno.

“Il trapianto di rene: un gioco di squadra”. Si intitola così il convegno che il Policlinico Tor Vergata di Roma promuoverà il 20 aprile prossimo per celebrare un anno di trapianti di reni al Ptv.

L’incontro è rivolto a tutti gli operatori sanitari del settore trapiantologico: medici, biologi, infermieri, tecnici di laboratorio, psicologi e a tutti quei professionisti che con il loro contributo rendono possibile la realizzazione del trapianto di rene.
La multidisciplinarità è, infatti, la caratteristica peculiare della trapiantologia moderna che, attraverso l’integrazione tra ricerca e clinica, riesce ad offrire sempre migliori prospettive di cura per i malati con insufficienza renale terminale.

Il convegno comprenderà relazioni e letture seguite da momenti di discussione ed interazione con l’audience sui principali temi legati al trapianto renale: dallo studio del paziente per l’immissione in lista d’attesa, alle diverse modalità di realizzazione del trapianto stesso con le sue possibili complicanze, ai nuovi regimi immunosoppressivi.

Una tavola rotonda affronterà due temi di grande attualità come la strategia del trapianto “pre-emptive” ed il trapianto da donatore vivente.

In allegato il programma definitivo
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA