quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 20 APRILE 2012
Calabria. Perde figlio all’ottavo mese di gravidanza. Ritardi nei soccorsi?

Il presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori e i disavanzi sanitari regionali, Leoluca Orlando, chiederà una relazione sull’accaduto al governatore Scopelliti. La donna ha perso il bimbo dopo il trasporto in ambulanza verso l’ospedale Annunziata di Cosenza.

Il presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori e i disavanzi sanitari regionali, Leoluca Orlando, scriverà al presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, per chiedere una relazione in merito a quanto accaduto ad una giovane donna, all’ottavo mese di gravidanza, che ha perso il bimbo dopo il trasferimento a bordo di un’autoambulanza del 118. La ventiduenne era arrivata nella prima mattinata di ieri al Punto di primo intervento del “Guido Chidichimo” con forti dolori al basso ventre. Il presidio non è potuto intervenire con una diagnosi precisa e la donna è stata dunque trasferita all’ospedale Annunziata di Cosenza, dove i medici non hanno potuto far altro che costatare il decesso del neonato.

“Su tale episodio, la Commissione d’inchiesta che presiedo - ha dichiarato Orlando - senza pregiudizio per le eventuali indagini della competente autorità giudiziaria, intende acquisire ogni dato utile a conoscere lo svolgimento dei fatti, sia in merito alle eventuali criticità organizzative riscontrate, che in ordine ad iniziative amministrative, sanzionatorie o cautelari assunte a fronte di eventuali responsabilità individuali”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA