quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 27 MAGGIO 2020
Gli specializzandi e le specializzande del Lazio hanno vinto!



Gentile Direttore,
siamo partiti con una petizione on-line che in poche ore ha raggiunto migliaia di persone e ad oggi vede quasi 37mila firmatari (change.org/RiconoscimentoPerMediciSpecializzandi), abbiamo dato vita ad un social bombing contro la Regione con centinaia di adesioni, alcuni direttori di scuola si sono esposti co-firmando una lettera indirizzata alla Regione. Hanno parlato di noi in brevi articoli, reportage fotografici e piccole video-interviste. La voce è arrivata dritta al mittente e lunedi 18 abbiamo avuto un incontro positivo con l’assessorato al lavoro e alla sanità.

La notizia del 26 Maggio è il riconoscimento del bonus agli specializzandi in una nota congiunta degli assessori regionali alla Scuola e Formazione, Claudio Di Berardino e alla Sanità, Alessio D’Amato. Aspettiamo i fatti, aspettiamo la pubblicazione del bando perchè la sola dichiarazione non ci tranquillizza ancora ma la strada intrapresa è quella giusta. Siamo anche in trattativa per il riconoscimento di questo periodo di lavoro in emergenza COVID19 ai fini curriculari per prossimi concorsi pubblici.

Oggi gli specializzandi e specializzande portano a casa una piccola vittoria ma il cammino per una formazione di qualità in cui lo specializzando sia riconosciuto, tutelato e valorizzato è ancora lunga.

Ci vediamo il 29 maggio nelle piazze d’Italia e nei reparti degli ospedali incrociando le braccia per una riforma del nostro contratto, una formazione di qualità e maggiori investimenti nel nostro Servizio Sanitario Nazionale.

Gli specializzandi e le specializzande del Lazio

© RIPRODUZIONE RISERVATA