quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 30 MAGGIO 2020
Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla. “Vite vissute grazie ai risultati della ricerca scientifica”



Gentile Direttore,
come Medico Neurologo ho Bellissimi ricordi di Tante Persone Conosciute nel mio Ambulatorio, Donne e Uomini con la Sclerosi Multipla, ognuno con una Storia diversa che negli anni hanno arricchito anche la mia Vita!
 
La malattia è più frequente nelle giovani donne ma come tutte le malattie croniche coinvolge tutta la Famiglia.
 
Una delle evoluzioni più importanti che ci ha consentito la Ricerca scientifica con la scoperta di nuovi approcci terapeutici negli ultimi 20 anni, é assicurare a queste giovani donne e alle giovani coppie una Prospettiva di Vita: crearsi una Famiglia, avere dei bambini e vederli crescere occupandosi di loro, realizzarsi sul lavoro! 
 
Tanti Pregiudizi sono stati superati ma dobbiamo fare ancora di più per far emergere il contributo che questi giovani cittadini danno alla nostra società e comprendere che alcuni sintomi come la "fatica cronica" possono essere gestiti con un minimo di intelligenza anche sul lavoro!
 
Ho ritrovato tra i miei testi un libro per bambini con il quale attraverso gli occhi di un bambino si spiega a tutti i bambini ma anche agli adulti la situazione di una mamma con SM e che, con piccoli trucchi e con tanto amore, la Vita con la SM può essere davvero Piena di Soddisfazioni e Felicità!
 
La giornata di oggi ci ricorda che Il nostro dovere, come istituzioni, è quello di sostenere la ricerca scientifica e garantire la realizzazione di tutti i cittadini valorizzando le loro capacità e talenti.
 
On. Dott.ssa Fabiola Bologna
Commissione Affari Sociali e Sanità
Camera dei Deputati 

© RIPRODUZIONE RISERVATA