quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 03 GIUGNO 2020
Covid. Idrossiclorochina. Oms riavvia sperimentazione: “Non ci sono evidenze su dati mortalità che giustifichino modifiche al protocollo originale del trial”

La decisione comunicata oggi dopo che la settimana scorsa il trial con il farmaco era stato sospeso in via precauzionale a seguito di uno studio apparso su Lancet che avanzava dubbi su un possibile richio di aumento della mortalità nei pazienti Covid in trattamento conclorochina e idrossiclorochina. 

L'Oms ha deciso di riprendere la sperimentazione sull' idrossicolorochina nell'ambito del progetto Solidarity trial dopo la sospensione decisa la scorsa settimana a seguito delle risultanze di uno studio apparso su Lancet che avanzava dubbi sui rischi di un aumento di mortalità.
 
Una decisione, quella della sospensione, ha spiegato oggi in conferenza stampa il Dg dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus, presa a titolo precauzionale durante la revisione dei dati sulla sicurezza.
 
Una verifica che il comitato per la sicurezza e il monitoraggio dei dati del Solidarity trial ha effettuato esaminando i dati disponibili sulla mortalità, concludendo che non ci sono motivi per modificare il protocollo originale del trial.
 
Il gruppo esecutivo dell'Oms, ricevuta questa raccomandazione, ha stabilito quindi il proseguimento di tutti i rami della sperimentazione, compreso quello con l'idrossiclorochina. 
 

"The Executive Group received this recommendation and endorsed continuation of all arms of the Solidarity Trial, including hydroxychloroquine"-@DrTedros #COVID19https://t.co/oarCCl4y4q — World Health Organization (WHO) (@WHO) June 3, 2020

© RIPRODUZIONE RISERVATA