quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 08 GIUGNO 2020
Calabria. Arrivano “Carlotta e Paolino”: le mascherine ad uso pediatrico

“Carlotta e Paolino”, mascotte di Federsanità Anci Calabria, prodotte da un'azienda locale in provincia di Catanzaro. In questo modo la mascherina cessa di essere oggetto che riconduce alla sofferenza sanitaria e migliora la qualità della vita, oggetto di rispetto e non di timore, con cui familiarizzare.

Nella fase acuta dell’emergenza Covid 19 Federsanità Anci Calabria, guidata dal Presidente Giuseppe Varacalli, ha varato l’idea di ricorrere ad una metodologia facilitativa per alleviare il disagio psicologico dei più piccoli, costretti all'uso di un dispositivo di protezione individuale che diventerà indispensabile soprattutto nella fase di riavvio delle attività e ripresa del consesso sociale nel prossimo autunno.
 
Sono nati così “Carlotta” e “Paolino” destinati a trasformare le mascherine da strumento sanitario dall’uso obbligatorio a dei veri e propri gadget di cui essere desiderosi. I due personaggi si configurano da risultare simpatici e piacenti, realizzati dall’abile mano disegnatrice di Luisa La Colla, architetto palermitano particolarmente sensibile alla tematica.

Filosofia ed intenti ispiratori sono stati seguiti e supportati dalle esplicazioni scientifiche di Giuditta Lombardo, psicologa e psicoterapeuta. Con “Carlotta e Paolino” la mascherina cessa di essere oggetto che riconduce alla sofferenza sanitaria e migliora la qualità della vita, oggetto di rispetto e non di timore, con cui familiarizzare.

"Ora, alla vigilia preparatoria dei centri estivi e della successiva ripresa della convivenza sociale e scolastica in sicurezza, siamo stati molto soddisfatti che una azienda catanzarese abbia deciso di sposare la nostra causa - ha detto Giuseppe Varacalli - finalizzando un segmento della propria attività produttiva alla realizzazione di migliaia di esemplari di “Carlotta” e “Paolino” da destinare al libero mercato per i più piccini (0 - 6 anni) e per gli scolari (7 - 12 anni).
 
L'iniziativa è stata sposata anche da Anci Calabria "la positività del prodotto mirato ai più piccoli, ma soprattutto l’impegno della prima azienda che ha abbracciato il progetto indicano che il territorio sa rispondere con le proprie competenze alle richieste dei cittadini" ha detto il Vicario di Anci Calabria, Francesco Candia.
 


Coronavirus e bambini: come si affrontano stress, paure e segregazione
I disagi per i bambini e il rischio di cadere in... Pubblicato da Federsanità - Confederazione Federsanità Anci regionali su Lunedì 8 giugno 2020

© RIPRODUZIONE RISERVATA