quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 19 GIUGNO 2020
Covid. “Riapertura scuole e sanificazioni luoghi di lavoro”. Via libera da Commissione Sanità al Decreto che elimina le restrizioni

Per le riaperture delle scuole si dovrà prevedere l’adozione di modalità di prevenzione idonee a garantire le condizioni di massima sicurezza per tutti i fruitori degli istituti, e garantire l'inclusione dei minori disabili. Quanto alle attività economiche, produttive e sociali, dovranno essere applicati criteri, metodologie e prodotti adeguati alla disinfezione e alla sanificazione degli ambienti. Queste le osservazioni inserite all'interno del parere approvato.

Garantire la riapertura delle scuole di ogni ordine e grado pubbliche e paritarie con la ripresa delle attività di didattica frontale, e prevedere che per il riavvio delle attività economiche, produttive e sociali, siano applicati criteri, metodologie e prodotti adeguati alla disinfezione e alla sanificazione degli ambienti.
 
Queste le due osservazioni inserite ieri all'interno del parere approvato dalla Commissione Sanità del Senato, sul Decreto 33/2020 che ha posto fine al lockdown.
 
Queste nel dettaglio le due osservazioni inserite dai senatori della XII Commissione:
 
1) è necessario che la riapertura delle scuole di ogni ordine e grado pubbliche e paritarie e la ripresa delle attività di didattica frontale, quali requisiti fondamentali per rendere effettivo il diritto allo studio degli studenti ed offrire pari opportunità di istruzione a tutti, contemplino l’adozione di modalità di prevenzione idonee a garantire le condizioni di massima sicurezza per tutti i fruitori degli istituti, quali studenti, docenti e personale scolastico, e siano coniugate con azioni e interventi di appropriata tutela e relazione inclusiva dei minori disabili e con fragilità cognitive, comportamentali e disturbi nell’apprendimento;

2) è necessario che, nel riavvio delle attività economiche, produttive e sociali, siano applicati criteri, metodologie e prodotti adeguati alla disinfezione e alla sanificazione degli ambienti presso i quali si svolgono le medesime attività, che siano riconosciuti esclusivamente da soggetti e strutture preposti a certificarne e garantirne l’efficacia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA