quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 10 LUGLIO 2020
Dl Rilancio. Iardino (Fondazione The Bridge): “Bene il chiarimento sul conflitto di interesse nelle sperimentazioni cliniche”

“Un importante risultato frutto di un lavoro di squadra per il quale ringraziamo l’on. Lorenzin e l’on. Bologna, che hanno presentato l’emendamento riconoscendone il valore”. Da oltre un anno la Fondazione ha costituito un gruppo di lavoro sul conflitto di interessi nell’ambito delle sperimentazioni cliniche

“La Camera dei Deputati, votando ieri la fiducia al Dl Rilancio, ha approvato la modifica all’annosa questione del conflitto di interessi nell’ambito delle sperimentazioni cliniche, proposta dagli emendamenti presentati dall’on. Beatrice Lorenzin (Pd) e dall’on. Fabiola Bologna (Misto). Si tratta di un grande successo che permetterà di rilanciare la sperimentazione clinica in Italia e di portare il nostro Paese a un livello di eccellenza”.
Questo il commento di Rosaria Iardino, Presidente della Fondazione The Bridge che ha costituito un gruppo di lavoro che da oltre un anno si occupa di questo tema.

“Questo importante risultato – ha aggiunto Iardino – è frutto di un lavoro di squadra per il quale ringraziamo l’on. Lorenzin e l’on. Bologna, che hanno presentato l’emendamento riconoscendone il valore. E un ringraziamento va inoltre al Governo e all’Agenzia Italiana del Farmaco che lo hanno sostenuto. Il gruppo di lavoro è costituito da autorevoli key opinion leader che hanno ragionato su un modello di buona politica e non di posizioni personali e di interesse, ed è anche grazie a questo approccio super partes che oggi possiamo ritenerci orgogliosi di questo risultato”.

“Ringrazio dunque Giovanni Apolone, Giordano Beretta, Filippo De Braud, Francesco Perrone, Carlo Petrini, Giuliano Rizzardini, Antonella Sorgente, Carlo Tomino, Alessandro Venturi e gli altri esperti per la professionalità con la quale hanno contribuito a questo percorso” ha concluso la presidente della Fondazione The Bridge.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA