quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 22 LUGLIO 2020
Violenza di genere. Insediato il Tavolo di Coordinamento della rete regionale

L’obiettivo del governatore Solinas è “rendere la nostra azione ancora più efficace per sottrarre le vittime di abusi, donne e bambini, dalla spirale della violenza e restituire loro dignità e un futuro”. Zedda: “La violenza è una piaga inaccettabile! Abbiamo tanta strada da fare sopratutto nella prevenzione con l’educazione affettiva”. Nieddu: “L’obiettivo è anche quello di promuovere iniziative rivolte alla comunicazione, l’informazione e l’educazione per una cultura contro gli abusi e la discriminazione di genere”.

Si è insediato ieri mattina il Tavolo regionale di Coordinamento della rete contro la violenza di genere che è stato annunciato dal Presidente della Regione, Christian Solinas: “La rete antiviolenza regionale è pienamente operativa e grazie al lavoro sinergico con le istituzioni e le associazioni contiamo di rendere la nostra azione ancora più efficace. L’impegno è totale contro ogni forma di violenza e in particolare contro la violenza di genere: la Sardegna prosegue nella sua battaglia di civiltà a sostegno delle azioni rivolte a tutela delle donne e dei minori che subiscono abusi spesso perpetrati fra le mura domestiche, mettendo in campo ogni strumento che ci consenta di sottrarre le vittime dalla spirale della violenza e restituire loro dignità e un futuro”.

Il tavolo permanente è stato presieduto dall’assessore regionale alla Sanità, Mario Nieddu, ed hanno partecipato, anche attraverso i propri delegati, gli assessori regionali del Lavoro e dell’Istruzione, l’Anci, l’Ats, gli enti gestori degli ambiti Plus, i responsabili dei centri antiviolenza, la Consigliera di parità, il Garante per l’infanzia e l’adolescenza, nonché i rappresentanti delle forze dell’ordine, delle procure e dei tribunali del territorio.

L’Assessore del Lavoro e vice Presidente di Giunta, Alessandra Zedda, da sempre in prima linea sulle iniziative di contrasto alla violenza sulle donne, rimarca forte: “La violenza è una piaga inaccettabile! Abbiamo tanta strada da fare sopratutto nella prevenzione con l’educazione affettiva”.

Evidenzia in conclusione, l’Assessore alla Sanità: “Il coordinamento, attraverso una forte collaborazione fra le istituzioni, le associazioni e tutte le realtà coinvolte, ha il compito di contribuire alla definizione della strategia regionale contro la violenza sulle donne e di verificare la sua l’attuazione. L’obiettivo non è solo quello di rafforzare la rete di protezione e assistenza a tutela delle vittime, ma anche la promozione di iniziative rivolte alla comunicazione, l’informazione e l’educazione che possano promuovere la cultura contro gli abusi e la discriminazione di genere”.

Elisabetta Caredda

© RIPRODUZIONE RISERVATA