quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 05 MAGGIO 2012
Giornata internazionale delle ostetriche. “Il mondo ne ha bisogno più che mai”

Con questo slogan, oggi si celebra la giornata internazionale delle ostetriche, con molte iniziative anche in Italia. Dove però le ostetriche non sono utilizzate al meglio e spesso non sono tutelate nelle piante organiche dei consultori e dei reparti ospedalieri.

Una giornata di orgoglio professionale, che l’Icm (International Confederation of Midwives - Confederazione internazionale delle ostetriche) quest’anno vuole celebrare attraverso due slogan diffusi in tutto il mondo: “Midwives save lives” (le ostetriche salvano le vite) e
“The world needs midwives more than ever” (il mondo ha bisogno delle ostetriche più che mai).
Molte le iniziative prese dai Collegi ostetrici un po’ in tutta Italia: a Brescia è stato indetto un concorso per un manifesto che valorizzi il ruolo dell’ostetrica, a Padova si terrà una giornata di informazione sui temi della nascita e della salute della donna, all’Ospedale Gemelli di Roma si svolgerà un incontro sui “nati in casa”. Incontri e convegni anche a Pisa, Varese e Reggio Calabria, mentre a Bologna è stata organizzata una rappresentazione speciale del celebre spettacolo “I dialoghi della vagina”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA