quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 04 SETTEMBRE 2020
Obbligo mascherine all’aperto? In Francia un tribunale boccia il provvedimento: “È eccessivo”

È successo nel Basso Reno dove il tribunale amministrativo di Strasburgo ha imposto al prefetto di revocare la misura che imponeva l’obbligo di mascherine anche all’aperto oltre che nei luoghi pubblici al chiuso. Il tribunale amministrativo, che ritiene eccessivo il decreto, ha chiesto al prefetto di allentarlo. Dovrà escludere i comuni e le fasce orarie non caratterizzate da un'elevata densità di popolazione.

L’obbligo di mascherina all’aperto è eccessivo. È questa la motivazione con cui il tribunale amministrativo di Strasburgo in Francia ha imposto al prefetto di modificare il decreto che aveva imposto l’obbligo. Il tribunale amministrativo, che ritiene eccessivo il decreto, ha chiesto al prefetto di allentarlo. Dovrà escludere i comuni e le fasce orarie non caratterizzate da un'elevata densità di popolazione. 
 
Altre istanze che desiderano bloccare l’obbligo di mascherina sono state avviate anche a Parigi, Lione (Rodano), Marsiglia (Bouches-du-Rhône), Nizza (Alpi marittime) e in diversi comuni del sud-ovest. E il caso Strasburgo potrebbe costituire un precedente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA