quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 16 SETTEMBRE 2020
Giornata nazionale per la sicurezza delle cure. Evento al Ministero

Si terrà domani, 17 settembre, in occasione delle celebrazioni della seconda giornata un convegno al Ministero della Salute. Obiettivo sarà quello di sensibilizzare l’attenzione e l'informazione sul tema della sicurezza delle cure e della persona assistita. L'evento si potrà seguire in diretta streaming.

Il 17 settembre si celebra la seconda "Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita", promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per esortare tutte le amministrazioni pubbliche a sostenere "l'attenzione e l'informazione sul tema della sicurezza delle cure e della persona assistita". 
 
Per veicolare l’attenzione su questo tema, il Ministero della Salute insieme con la  Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Istituto superiore di sanità (ISS), l’Agenzia italiana del farmaco (AIFA), l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS), ha organizzato il 17 settembre un evento, presso l’Auditorium "Cosimo Piccinno", dalle ore 10.30 alle 13.30 che sarà trasmesso in diretta video su www.salute.gov.it e sui canali Facebook e YouTube del ministero.  Segui gli hashtag #Sicurezzacure #PatientSafety #WorldPatientSafetyDay. 
 
Tenuto conto del contesto straordinario dell’emergenza Covid-19 e del tema significativo scelto dall’OMS per il 2020: “Sicurezza degli operatori, priorità per la sicurezza dei pazienti”, questa seconda edizione prevede una partecipazione attiva delle Federazioni degli Ordini Professionali a sottolineare la volontà di tutti a collaborare per il miglioramento dei livelli di sicurezza delle cure e degli operatori in Italia.
 
Partecipano all’evento Sandra Zampa, Sottosegretario alla Salute, Luigi Genesio Icardi, Coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Silvio Brusaferro, Presidente dell’Istituto superiore sanità, Domenico Mantoan, Commissario Straordinario Agenas e Giuseppe Ruocco, Segretario Generale Ministero della salute. Interverranno in video conferenza i rappresentanti delle Federazioni Nazionali degli Ordini.
 
La Fontana del Tritone si colora di arancione. Il Ministero della Salute, in accordo con gli altri enti organizzatori della Giornata nazionale, illuminerà di arancione la Fontana del Tritone a Piazza Barberini di Roma dal tramonto a mezzanotte del 17 settembre. In tutte le Regioni saranno illuminati di arancione alcuni edifici simbolici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA