quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 17 SETTEMBRE 2020
Contratto Sanità Privata. Cgil, Cisl e Uil: “Adesione sciopero in Fvg tra il 70 e l’80%”

Secondo quanto riporta la Fp-Cgil, l’adesione in regione è compresa tra il 70 e l’80%, con punte del 95% alla Nostra Famiglia di Pasian di Prato. “La grande partecipazione  - è un messaggio chiaro alle aziende: i lavoratori sono stufi e non intendono aspettare oltre né accettare altre beffe da parte di Aris e Aiop, che sono giunte al punto di rimangiarsi gli accordi già presi”, ha dichiarato Olivo segretario della Fp-Cgil Fvg

È “inaccettabile che non si trovino le soluzioni per riconoscere il giusto valore ai lavoratori che giornalmente contribuiscono alla crescita della Sanità privata e al suo ruolo di supporto al servizio pubblico”. Così i sindacati regionali Fp-Cgil, Cisl-Fp e Fpl-Uil, che ieri hanno promosso un presidio davanti alla prefettura di Udine assieme ai lavoratori della Sanità privata in sciopero a causa del mancato rinnovo del contratto nazionale di categoria, fermo da 14 anni e ulteriormente slittato dopo la preintesa di giugno.

Alla protesta in regione, secondo quanto riporta la Fp-Cgil, l’adesione è compresa tra il 70 e l'80%, con punte del 95% alla Nostra Famiglia di Pasian di Prato. “La grande partecipazione - osserva Orietta Olivo, segretaria generale della Fp-Cgil del Fvg - è un messaggio chiaro alle aziende: i lavoratori sono stufi e non intendono aspettare oltre né accettare altre beffe da parte di Aris e Aiop, che sono giunte al punto di rimangiarsi gli accordi già presi”.

Fp-Cgil, Cisl-Fp e Fpl-Uil rimarcano che alla base della preintesa di giugno “c'erano garanzie istituzionali, confermando di fatto l’assenza di fattori ostativi alla sottoscrizione e alla sostenibilità del rinnovo contrattuale”. A motivare il dietrofront di Aris e Aiop, dunque, per i sindacati, c’è “la non volontà di mantenere gli impegni sottoscritti con la preintesa”.

Uno “schiaffo", concludono, “a chi ha continuato a lavorare, senza gratificazioni, incentivi o premi, per far fronte a un’emergenza di una gravità senza precedenti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA