quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 11 MAGGIO 2012
Disabili. Palagiano (Idv): Governo ripristini fondo per eliminare barriere architettoniche 

Il leader dell’Idv, Di Pietro e il capogruppo in Commissione Affari Sociali, Camera, Palagiano chiedono in un'interrogazione ai ministri Passera e Fornero di “reperire le risorse per rifinanziare il Fondo per l’eliminazione e il superamento delle barriere architettoniche negli istituti privati”. 

“Reperire le risorse per rifinanziare il Fondo per l’eliminazione e il superamento delle barriere architettoniche negli istituti privati, stabilito dalla legge 13 del 1989”. È quanto chiedono il leader dell’IdV, Antonio Di Pietro, e il responsabile nazionale sanità del partito, Antonio Palagiano, in un’interrogazione rivolta al ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, e al ministro del Lavoro, Elsa Fornero.
 
“L'integrazione delle persone con disabilità nella vita quotidiana – ricordano Di Pietro e Palagiano – rientra nel più ampio principio di uguaglianza garantito dall'articolo 3 della Costituzione, che sancisce tra l’altro l’obbligo di rimuovere gli ostacoli di ordine sociale che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana”.
 
“Da 11 anni – ricordano i due esponenti dell’IdV – non vengono ripristinate le risorse per il fondo speciale per l'eliminazione ed il superamento delle barriere architettoniche, facendo così venir meno un importante strumento a favore delle persone diversamente abili”.
 
Spiegano infine Di Pietro e Palagiano nell’interrogazione come: “gli eventuali contributi alle spese sostenute per rimuovere le barriere sono quindi a carico delle regioni e degli enti locali nell’ambito delle proprie risorse di bilancio. Questo crea un’evidente e inaccettabile disparità di trattamento e di prestazioni tra regioni con bilanci in equilibrio, che possono quindi permettersi di stanziare risorse in questo ambito, e regioni che non sono in grado di sostenere dette spese”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA