quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 12 OTTOBRE 2020
Una volta tanto, buone notizie sulla sessualità



Gentile Direttore,
come AMIGAY aps siamo molto contenti della esemplificazione della burocrazia per i Preservativi firmata pochi giorni fa dal vice ministro Sileri, così come della gratuità garantita da AIFA per gli ormoni Cross Sex alle persone Transgender.  Pensiamo sia altrettanto importante l'esemplificazione dell'uso delle pillole anticoncezionali senza ricetta medica, anche per le adolescenti.

Sono tre dei quattro passi importanti a garanzia della libertà e dei diritti sessuali di tutti gli italiani.
Occorre precisare che la gratuità per gli ormoni Cross Sex sia stata accolta da una marea di insulti da parte di donne trans escludenti o comunque transfobiche?
 
È sicuramente più importante chiedere ulteriori sforzi al governo e al Parlamento nel merito della eliminazione delle tasse, se non la gratuità per adolescenti e persone povere, per gli strumenti di igiene intima o sessuale come sono gli stessi Preservativi e gli Assorbenti.
 
Vorremmo anche vedere più spesso il Rosso "Period", dedicato alle mestruazioni (period in inglese) e scelto perché energizzante dalla Pantone, al posto del celeste o viola surreale delle attuali pubblicità.
 
Infine rivolgiamo al collega Davide Bastoni il nostro grazie per quanto scritto sul ComingOut  sulle pagine di questa rivista.
 
È questo il quarto passo avanti, nella speranza che anche attraverso o insieme alla nostra modesta associazione molte colleghe e colleghi seguano il nostro comune esempio, senza più paura di essere "etichettati" per quello che siamo o per il fatto di occuparci attivamente di Medicina di Genere LGBTI.
 
Manlio Converti
Psichiatra
Presidente AMIGAY aps

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA