quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 16 MAGGIO 2012
Caldo. Al via sistema di segnalazione emergenza del Ministero

Dal 15 maggio al 15 settembre il ministero della Salute pubblicherà giornalmente il bollettino sulle ondate di calore elaborato attraverso l'attivazione, in 27 città italiane, di sistemi di monitoraggio per individuare le aree urbane più a rischio e mettere in guardia le persone più fragili.

Considerate le temperature di questi giorni, l’estate sembra ancora molto lontana. Ma il caldo potrebbe arrivare da un momento all’altro e raggiungere in breve tempo temperature altissime. Per essere pronti, il ministero della Salute ha avviato il Sistema di segnalazione ondate di calore per il 2012.

Dal 15 maggio al 15 settembre 2012 il Ministero della salute pubblica giornalmente il bollettino sulle ondate di calore con il supporto tecnico del Centro di Competenza della Protezione civile, Dipartimento di Epidemiologia del Servizio sanitario regionale del Lazio.

L'iniziativa prevede l'attivazione in 27 città italiane (Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo), di sistemi di monitoraggio che consentono di individuare, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche che possono avere un impatto significativo sulla salute delle categorie più esposte ai rischi legati alle ondate di calore.

Sulla base di questi modelli vengono poi elaborati dei bollettini giornalieri sui possibili effetti sulla salute delle condizioni meteorologiche previste a 24, 48 e 72 ore, su una scala che va dal livello “zero”, corrispondente all’assenza di rischio, al livello “tre”, che prevede condizioni di rischio elevato e persistente per tre o più giorni consecutivi.
 
Informazioni e consigli utili a questo link
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA