quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 19 GENNAIO 2021
Covid. Lombardia deposita il ricorso al Tar contro la zona rossa

Per il governatore Fontana la Regione e i cittadini stanno facendo "la loro parte con responsabilità e spirito di sacrificio. Per questo l'assegnazione della zona rossa è fortemente, e ingiustamente, penalizzante”. La Regione annuncia anche di avere presentato al ministro Speranza la richiesta di rivedere i parametri che regolano l’assegnazione delle zone, attualmente “così impattante sulla vita dei nostri cittadini e delle nostre imprese”.

La Regione Lombardia ha depositato ricorso al Tar contro la decisione del Governo di inserirla nelle zone rosse nell’ambito delle misure di restrizioni contro il covid. Lo comunica in una nota il presidente della Regione, Attilio Fontana, spiegando di avere “anche chiesto al ministro della Salute, Roberto Speranza, di rivedere i parametri che regolano questa decisione, così impattante sulla vita dei nostri cittadini e delle nostre imprese”.

Parlando oggi in Consiglio Regionale, Fontana ha infatti voluto evidenziare come “la Lombardia e i lombardi hanno fatto, e stanno facendo, la loro parte con responsabilità e spirito di sacrificio. Per questo ritengo che l'assegnazione della zona rossa sia fortemente, e ingiustamente, penalizzante per la nostra regione”.

“Mi auguro davvero - ha concluso - che possa riunirsi presto di nuovo il tavolo di confronto con le Regioni per rivedere, con il ministro Speranza, i parametri di riferimento”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA